In Alto Adige si torna a consumare cibi e bevande in cinema, teatri, palazzetti anche se la curva dei postivi è tornata a salire
Da più di una settimana l'incidenza a 7 giorni ogni 100.000 abitanti è quasi doppia rispetto al vicino Trentino, come sono quasi doppi i ricoveri mentre sono state tre volte di più le vittime negli ultimi 10 giorni

BOLZANO. L'Alto Adige si allinea alle regole nazionali e autorizza il consumo di cibi e bevande in teatri, sale da concerto e cinema, nei locali d’intrattenimento e simili, oltre che in luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive o spettacoli dal vivo.
Lo fa in un momento in cui, in realtà, la curva pandemica pare di nuovo crescere e nonostante i livelli di vaccinazioni restino i più bassi d'Italia. La Provincia di Bolzano, per esempio, in confronto al vicino Trentino nelle ultime 24 ore ha segnato oltre 1.100 positivi contro i 482 di Trento (Bolzano ha un rapporto contagi/tamponi oggi al 14% mentre il Trentino al 9,9%), ha un'incidenza di nuovi casi su 100.000 abitanti di 766 positivi mentre la provincia vicina è a 367 e anche le ospedalizzazioni sono quasi doppie: 60 i ricoveri in Alto Adige e 34 a Trento.
E quel che più preoccupa è proprio la curva dell'incidenza a 7 giorni che da più di una settimana è in crescita in Alto Adige mostrando una recrudescenza del virus. Dieci giorni fa, il 5 marzo, si attestava a 553 casi mentre oggi è a 770 e poi ci sono i decessi, tripli in questi 10 giorni rispetto a Trento che ha contato 6 vittime contro le 17 di Bolzano.
Nonostante i dati, però, la Provincia di Bolzano ha deciso che ''dopo che il Governo italiano ha modificato le regole anti Covid, oggi (15 marzo) anche la Giunta provinciale ha adeguato l’allegato A della legge provinciale 4/2020, integrandovi queste norme nazionali già in vigore. Fra le novità - comunica la Provincia - figura il fatto che si autorizza il consumo di cibi e bevande in teatri, sale da concerto e cinema, nei locali d’intrattenimento e simili, oltre che in luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive o spettacoli dal vivo. La Giunta provinciale in accordo con le altre Regioni e con il Governo italiano sta lavorando a ulteriori allentamenti delle misure di prevenzione del contagio, sulla base della situazione degli ospedali che resta stabile''.



.jpg?itok=ia4x8GEv)
.jpg?itok=JZ0wqlf7)




 (1).jpg?itok=nHTzSjaZ)



