Contenuto sponsorizzato
| 31 gen 2021 | 17:03

Paura in valle Aurina, una valanga invade la pista da sci di fondo e un sentiero escursionistico. In azione i soccorritori

L'allerta è scattata intorno alle 14 di oggi all'altezza di Predoi. In valle Aurina un distacco aveva travolto ieri un coppia di scialpinisti. Il pericolo in Trentino e Alto Adige è di "grado 3 - marcato" lungo tutto il territorio regionale

Paura in valle Aurina, una valanga invade la pista da sci di fondo e un sentiero escursionistico
Foto d'archivio
di Redazione

BOLZANO. Momenti di paura in Alto Adige, una valanga si è staccata per invadere la pista da sci di fondo e un sentiero escursionistico in Valle Aurina.

 

L'allerta è scattata intorno alle 14 di oggi, domenica 31 gennaio, all'altezza di Predoi. Immediato l'allarme e sul posto si sono subito portati i soccorsi.

 

E' decollato l'elicottero Pelikan, mentre sono entrate in azione anche le squadre del soccorso alpino con le unità cinofile e i vigili del fuoco di zona

 

Le operazioni di bonifica e di verifica hanno escluso la presenza di persone e escursionisti coinvolti nella valanga. 

 

Si è verificata una valanga in valle Aurina anche nelle scorse ore, due scialpinisti sono stati travolti dalla massa nevosa, ma fortunatamente le conseguenze non sono state gravi (Qui articolo).

 

La situazione in montagna è molto delicata. Il pericolo in Trentino e Alto Adige è di "grado 3 - marcato" lungo tutto il territorio regionale.

 

Gli accumuli di neve ventata nuovi e meno recenti rappresentano la principale fonte di pericolo. Sono possibili distacchi a distanza.

Nelle regioni con tanta neve, sono possibili valanghe per scivolamento di neve, anche di dimensioni piuttosto grandi. Ciò soprattutto alle quote di bassa e media montagna.

 

Per le attività sportive invernali, le condizioni sono insidiose. Sono raccomandate attenzione e prudenza.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 15:01
Andrea De Filippo, 51enne di Auronzo di Cadore deceduto a causa della sclerosi laterale amiotrofica (Sla), ha voluto lasciare il suo ultimo [...]
Cronaca
| 07 agosto | 14:30
I 60 scout erano presenti in una baita e fortunatamente non hanno corso alcun pericolo, le operazioni di sgombero hanno consentito di ripristinare [...]
Ambiente
| 07 agosto | 12:52
Il punto della Coldiretti: dopo le forti ondate di caldo che hanno interessato il Paese, la raccolta delle mele scatta in anticipo di una decina di [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato