Contenuto sponsorizzato

Un altro lupo morto dopo un investimento. E' il secondo episodio in due giorni in Vallagarina: ''Forse appartengono allo stesso gruppo famigliare''

Nella notte tra venerdì 24 e sabato 25 dicembre un altro lupo è stato trovato ai bordi della strada statale 240 che collega Rovereto e Riva del Garda, sempre all'altezza di Mori: "Un esemplare maschio di 29,5 chili. Numerosi traumi riconducibili all'investimento da parte di un'auto"

Foto d'archivio
Di L.A. - 25 dicembre 2021 - 15:12

MORI. Un altro lupo è stato trovato privo di vita. E' stato investito da una vettura in Vallagarina e l'incidente è avvenuto sempre nella zona di Mori. 

 

E' il secondo caso in poche ore, dopo che un esemplare femmina era stato soppresso dal veterinario a causa delle gravi ferite riportare a seguito di un probabile urto contro un'auto (Qui articolo).

 

Nella notte tra venerdì 24 e sabato 25 dicembre un altro lupo è stato trovato ai bordi della strada statale 240 che collega Rovereto e Riva del Garda, sempre all'altezza di Mori.

 

"Si tratta - spiega la Provincia attraverso una nota - di un giovane maschio del peso di 29,5 chili. La carcassa è stata recuperata dal personale del Corpo forestale trentino e consegnata al veterinario, il quale ha riscontrato numerosi traumi che ne hanno provocato la morte, con ogni probabilità dunque dovuta all'investimento da parte di un veicolo".

 

Si attendono le analisi genetiche dell'esemplare femmina per chiarire se l’animale faceva parte del branco presente in zona (Brentonico, monte Altissimo) o se si trattava di un esemplare in dispersione, vale a dire alla ricerca di un proprio territorio.

"La vicinanza, anche temporale, con il punto in cui è stata investita la lupa poche ore prima lascia supporre che i due giovani animali appartenessero allo stesso gruppo famigliare. Le analisi genetiche potranno eventualmente confermare tale ipotesi".

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 16 maggio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
17 maggio - 15:13
L'allerta è scattata in Valsugana, a bruciare un macchinario di uno stabilimento industriale. Diversi i corpi attivati per gestire l'emergenza con [...]
Politica
17 maggio - 12:13
Alcune strutture del capoluogo sono in sofferenza dal punto di vista degli operatori. L'assessora Elisabetta Bozzarelli: "Da sempre questi sono i [...]
Ambiente
17 maggio - 11:16
In passato questa specie era nota con sicurezza anche sul monte Brione dove però dal 1996 non è stata più osservata, probabilmente a seguito [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato