Contenuto sponsorizzato

Una frana rischia di trascinare in un dirupo una chiesa, l'allarme a Valle di Cadore

La situazione è monitorata da parte della autorità. La frana esiste da ormai diverso tempo negli ultimi mesi il movimento del terreno è aumento. Nei giorni scorsi si è svolta una riunione tra Regione Veneto, provincia di Belluno e Curia 

Foto di Victor Giovanni De Lorenzo tratta da Fb
Foto di Victor Giovanni De Lorenzo tratta da Fb
Pubblicato il - 14 March 2021 - 08:22

BELLUNO. Sono immagini che impressionano quelle diffuse sui social e che hanno trovato moltissime condivisioni. Stiamo parlando della chiesa di San Martino Vescovo nel comune di Valle di Cadore a Belluno.

 

L'edificio, infatti, si trova proprio su un terreno che mese dopo mese sta sempre più franando e ad inizio febbraio un'ordinanza ha impedito l'accesso alla zona.

 

La chiesa, quindi, al momento non è accessibile. La situazione va avanti da ormai qualche anno ma negli ultimi mesi la preoccupazione sembra notevolmente aumentata proprio a causa dell'aumento del movimento franoso.

 

L'area è sotto controllo. Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione in teleconferenza tra Regione Veneto, la provincia di Belluno, la Sovrintendenza e la Curia. In questa riunione, ha spiegato l'assessore regionale Gianpaolo Bottacin “sono stati definiti i prossimi passi” per salvaguardare la chiesa ma anche gli abitanti che si trovano a valle.

 

A breve verranno effettuati ulteriori sondaggi per capire l'evoluzione della frana e per mettere in campo interventi di mitigazione prima di arrivare al consolidamento della zona.

 

"Sappiamo di doverci confrontare con un fronte franoso complesso - ha spiegato l'assessore regionale del Veneto Bottacin - che non può essere sottovalutato, perciò in questa fase era prioritario definire un percorso per arrivare alla soluzione del problema o comunque alla mitigazione degli effetti di una frana che investe la chiesa nello specifico, ma che interessa tutta la comunità di Valle di Cadore".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
01 febbraio - 13:05
Il Comune di Riva del Garda ha dato il via a un’ambigua operazione: teatro e palasport sono stati barattati per la Miralago (che era già [...]
Cronaca
01 febbraio - 13:36
L'allarme ieri mattina è stato dato dai vicini dell'uomo che viveva da solo in quell'abitazione 
Ambiente
01 febbraio - 12:45
La nuova specie fa riemergere la questione sulla sanificazione di carene e motori. L'assessore di Peschiera del Garda: "Le prima catalogazione [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato