Contenuto sponsorizzato

Valanga in Valfloriana, si cerca una persona travolta dalla neve. E' decollato l'elicottero con il soccorso alpino e l'equipe medica

L'allerta è scattata intorno alle 12.30, un fronte nevoso si è distaccato in quota. Alcuni escursionisti cercano di localizzare una persona tramite Artva. E' decollato l'elicottero con a bordo soccorso alpino e personale sanitario

Pubblicato il - 22 February 2021 - 12:49

TRENTO. Una valanga si è staccata sul gruppo del Lagorai, in Valfloriana tra le valli di Fiemme, Cembra e Pinè. Si cerca una persona travolta e sommersa dalla neve.

 

L'allerta è scattata intorno alle 12.30 di oggi, lunedì 22 febbraio, quando un fronte nevoso si sarebbe distaccato dal monte Fregasoga sul versante verso Brusago.

 

Secondo le prime informazioni, alcuni escursionisti hanno lanciato l'allarme dopo aver assistito alla valanga e, in attesa dei soccorritori, sono in azione per cercare di localizzare una persona tramite Artva.

 

Nel frattempo da Trento si è subito levato in volo l'elicottero con a bordo il personale del soccorso alpino e quello sanitario.

 

Le operazioni di ricerca e soccorso sono ancora in corso e non si conosce esattamente la situazione e la gravità dell'evento.

 

Il bollettino delle valanghe, fornito dalla collaborazione tra i tre enti competenti dell'Euregio, segnala un rischio "marcato".

 

Il rialzo termico e l'irradiazione solare durante le ore diurne provoca infatti un progressivo aumento del pericolo che cadano slavine umide o bagnate. In alcuni punti, queste possono anche coinvolgere gli strati più profondi, raggiungendo dimensioni notevoli. 

 

Un ulteriore elemento di rischio è dato dallo scivolamento di neve. Le zone con rotture da scivolamento vanno quindi evitate. Gli accumuli di neve ventata meno recenti devono essere valutati con attenzione, soprattutto sui pendii rocciosi. Questi possono subire un distacco soprattutto in caso di forte sovraccarico sui pendii ripidi ombreggiati ad di sopra del limite del bosco. Per questo è consigliato di concludere le escursioni presto. Ogni discesa fuori pista richiede invece grande prudenza.

 

QUI AGGIORNAMENTO

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 29 novembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
29 novembre - 19:00
Secondo la presidente del Comitato per la legalità e la trasparenza ed ex consigliera comunale a Rovereto, molti cittadini lamenterebbero tempi [...]
Cronaca
29 novembre - 20:00
Trovati 64 positivi, 0 decessi nelle ultime 24 ore. Registrate 31 guarigioni. Sono 53 i pazienti in ospedale. Sono 836.703 le dosi di [...]
Cronaca
29 novembre - 19:02
I centri vaccinali dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari saranno aperti in via eccezionale dalle 6 alle 24 per una vera e propria [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato