Contenuto sponsorizzato
| 22 feb 2021 | 15:17

Tragedia in Valfloriana, morto scialpinista trentino travolto da una valanga

A lanciare l'allarme i tre compagni di uscita che hanno subito telefonato al Numero unico per le emergenze e hanno cercato fin dal primo momento di localizzare la persone tramite l'Artva. In azione soccorso alpino, equipe medica e personale sanitario

Tragedia in Valfloriana, morto scialpinista trentino travolto da una valanga
Foto d'archivio
di Redazione

TRENTO. Tragedia in Valfloriana. Lo scialpinista travolto dalla valanga è, purtroppo, morto. Vani i tentativi dell'equipe medica, la persona non ce l'ha fatta.

 

L'allerta è scattata intorno alle 12.30 di oggi, lunedì 22 febbraio, quando un fronte nevoso si è staccato dal monte Fregasoga sul versante verso Brusago (Qui articolo).

 

La slavina ha travolto lo scialpinista che è rimasto bloccato sotto la coltre. A lanciare l'allarme i tre compagni di uscita che hanno subito telefonato al Numero unico per le emergenze e hanno cercato fin dal primo momento di localizzare la persone tramite l'Artva.

 

Nel frattempo da Trento si è levato tempestivamente in volo anche l'elicottero con a bordo il personale del soccorso alpino e quello sanitario, oltre alle unità cinofile.

 

Dopo un sorvolo della zona, gli operatori sono sbarcati nelle vicinanze della valanga e hanno subito avviato le operazioni di ricerca e soccorso.

 

L'area è stata setacciata e bonificata fino a quando la persona è stata individuata. Lo scialpinista è stato quindi estratto dalla neve e affidato alle cure del personale sanitario. Nonostante i vari tentativi, purtroppo, però non c'è stato nulla da fare.

 

Il bollettino delle valanghe, fornito dalla collaborazione tra i tre enti competenti dell'Euregio, segnala un rischio "marcato".

 

Il rialzo termico e l'irradiazione solare durante le ore diurne provoca infatti un progressivo aumento del pericolo che cadano slavine umide o bagnate.

 

Nella giornata di ieri si è verificata una grossa valanga staccarsi da Cima Valcigolera (Qui articolo), fortunatamente senza coinvolgere nessuno. Un'altra slavina di grandi dimensioni è stata poi registrata a passo Rolle nella notte tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio, il fronte ha completamente invaso la strada (Qui articolo).

 

QUI AGGIORNAMENTO

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 09 agosto | 12:41
L'impatto è stato molto violento, è avvenuto all'altezza della località Terrazze. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco, le forze [...]
Cronaca
| 09 agosto | 12:25
Intervento sul ghiacciaio della Presanella, soccorsa una cordata di quattro persone: una 26enne trasportata d'urgenza in ospedale, meno gravi [...]
Cronaca
| 09 agosto | 11:51
Le previsioni meteo dell'ingegnere ambientale Giacomo Poletti 
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato