I bimbi dovevano entrare nella nuova scuola a gennaio ma tutto è spostato a settembre 2023. Il sindaco: ''Il rio non c'entra. Ritardi legati a una variazione del progetto''
Il sindaco di Avio: ''La scuola sarà pronta indicativamente entro marzo o aprile del 2023, con 2 o 3 mesi di ritardo - ammette - questo non a causa del rio, questione affrontata fin dal principio, ma per via di una variante interna del progetto"

AVIO. La scuola elementare di Sabbionara non è ancora pronta: la riapertura prevista per gennaio 2023 slitterà di qualche mese a causa di alcune modifiche relative al progetto iniziale. E, fra le voci di paese che in merito alla dilatazione delle tempistiche mettono in circolazione le più disparate teorie, si distingue con forza quella invece del sindaco Ivano Fracchetti, che tiene a rassicurare genitori e cittadini, dichiarando un "più che certo rientro dei bambini a settembre dell'anno prossimo".
A distanza di un anno dall'inizio dei lavori, non sono infatti mancate domande, dubbi e teorie da parte di alcuni aviensi in merito al progetto relativo a quella che sarà la nuova scuola elementare di Sabbionara: fra le varie, anche alcuni voci che (recentemente) non soltanto preannunciavano ritardi certi ma li attribuivano inoltre alla presenza del rio Sabbionara, torrente che scorre sotto alle case dell'abitato e "alle fondamenta della scuola - conferma a Il Dolomiti anche il primo cittadino di Avio - a differenza di quanto si dice, però, il rio era uno dei primi problemi che abbiamo affrontato e tentato di risolvere fin da subito nel disegno del progetto: è stato infatti realizzato un tubo che incanala il corso d'acqua per evitare disagi in futuro".
Un rinnovo perfettamente studiato dalla Provincia, i cui lavori sarebbero dovuti terminare a gennaio del 2023: una data che, sebbene ancora lontana, è già slittata, portando innumerevoli cittadini a elaborare differenti teorie a riguardo. Ritardi, questi, confermati anche da Fracchetti, che tiene però ha specificarne le reali motivazioni: "La scuola sarà pronta indicativamente entro marzo o aprile del 2023, con 2 o 3 mesi di ritardo - ammette - questo non a causa del rio, questione affrontata fin dal principio, ma per via di una variante interna del progetto".
Una variazione elaborata in corso d'opera da parte dell'architetto "che ha pensato di aggiungere delle scale interne per raggiungere quel laboratorio d'informatica al quale fino a qualche anno fa si poteva accedere soltanto dall'esterno: ciò ha comportato una dilatazione dei tempi, però per una buona causa. Renderemo così la scuola più comoda e fruibile".
"Siamo perfettamente nei tempi - assicura ancora il sindaco - il dirigente dell'istituto comprensivo viene e verrà informato in merito all'andamento dei lavori, passo dopo passo, e potrà quindi contattare con il dovuto anticipo i genitori, informandoli in merito alla riapertura della scuola elementare di Sabbionara, che molto probabilmente si ripopolerà di bimbi a partire da settembre 2023".














