Contenuto sponsorizzato
Belluno
14 dicembre | 18:20

L'albero di Natale di Palazzo Chigi proviene dai boschi del Bellunese (per il quinto anno consecutivo). Padrin: “Un omaggio alla montagna”

L'abete è stato acceso nella giornata di oggi (mercoledì 14 dicembre) a Roma, all'interno di Palazzo Chigi: si tratta di un abete bianco prelevato dal territorio comunale di Vigo di Cadore. Si tratta, dice la Provincia di Belluno, di una piacevole consuetudine cominciata nell'anno della tempesta Vaia, per accendere i riflettori sulla fragilità e sulla bellezza della montagna, due facce della stessa medaglia

di Redazione

BELLUNO. “Per la Provincia di Belluno è un onore quello di offrire l'albero di Natale a Palazzo Chigi, e ringrazio gli alpini per l'ottima consegna”. Sono queste le parole del presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin nella giornata dell'accensione ufficiale dell'albero di Natale,

un abete bianco arrivato direttamente dal territorio comunale di Vigo di Cadore, nel palazzo del Presidente del Consiglio.

 

Si tratta del quinto anno consecutivo nel quale l'albero di Natale arriva nella sede del premier, trasportato dagli alpini dell'Ana, dai boschi del Bellunese: una piacevole consuetudine, dice la Provincia, cominciata nell'anno della tempesta Vaia, per accendere i riflettori sulla fragilità e sulla bellezza della montagna, due facce della stessa medaglia. Alla breve cerimonia di accensione erano presenti oggi, oltre a Padrin, anche il consigliere provinciale Mattia Gosetti, la sindaca di Vigo di Cadore Silvia Calligaro con la sua amministrazione comunale ed il senatore Luca De Carlo.

 

“Vuole essere un omaggio alla montagna – dice ancora Padrin – un modo per avvicinare centro e periferia, ma anche per lanciare un segnale sulla fragilità delle terre alte, di cui proprio Vigo è un esempio. Terre alte che, da un lato, sono bellissime sia dal punto di vista ambientale che paesaggistico, ma che dall'altro sono soggette allo stesso tempo a dinamiche di spopolamento che non riusciamo a fermare senza l'aiuto del governo”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
| 25 giugno | 19:45
L'artigiano Renato Gonzo dal 2014 lavora il cuoio nel suo laboratorio in Valsugana e si racconta, dall'incontro durante il servizio [...]
Cronaca
| 25 giugno | 19:05
Il punto di Giacomo Poletti: “Da martedì 30 si cambia aria, settimana prossima sarà poi tutta su valori normali, in particolare da giovedì 2 [...]
Cronaca
| 25 giugno | 18:27
Alcuni studenti hanno iniziato a non sentirsi bene, poi i sintomi di alcuni di loro sono peggiorati ed è stato richiesto l'intervento del [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato