
In Italia arrivano le briosches alla farina di insetti, i [...]

Fermato con due bombe nello zaino dalla psicologa: ''Non [...]

Olimpiadi 2026, pubblicata la gara per i trampolini di [...]

In strada c’è uno strano odore e scatta l’allarme [...]

Tra igienizzante e pioggia era scivolata nel triage Covid [...]

Violenta lite in casa poi aggredisce la compagna con un [...]

Paura nella notte, l’auto prende fuoco (FOTO): l’Alfa [...]

Fra cabine di regia e task force, Comuni trentini sotto [...]

Campo nomadi a Riva del Garda, trovata una nuova area per [...]

Quando c'è un incendio a Kathmandu interviene l'ex mezzo [...]
Scramble: due Eurofighter italiani decollano per intercettare aerei russi sul confine Nato
L'Aeronautica conferma che i due caccia italiani sono impegnati in operazioni di policing in Polonia. Altissima la tensione nei cieli europei. Pochi giorni fa il caso dei due caccia tra Veneto e Trentino autorizzati dalla base Nato di Torrejón

TRENTO. E' sempre molto alta la tensione nei cieli d'Europa e anche oggi due caccia italiani si sono dovuti alzare in volo per intercettare aerei russi a ridosso dei confini della Nato. La notizia arriva direttamente dall'Aeronautica Militare Italiana che chiarisce come i due caccia fossero degli Eurofighter impegnati in attività di air policing in Polonia. I decolli sono stati due, uno oggi e uno ieri, sempre per aerei russi vicini al confine.
Qualche giorno fa il Dolomiti vi ha dato notizia di due Eurofighter che hanno solcato i cieli del Trentino e di parte del Veneto. Tantissime le segnalazioni (soprattutto dalla zona del Lagorai, della Valsugana e dell'Altopiano di Asiago) e le foto fatte da lettori ai due caccia uno dei quali ha anche eseguito un loop, un giro completo in aria, al di sopra di cima Bocche.
A il Dolomiti l'Aeronautica ha dato questa spiegazione: ''Due Eurofighters del 51esimo stormo di Istrana, partiti dalla provincia di Treviso, hanno sorvolato i cieli del Veneto nel primo pomeriggio di sabato 15 ottobre. Una coppia di velivoli militari sono stati autorizzati al decollo immediato, dalla base aerea Nato di Torrejón in Spagna dopo che quest'ultima aveva intercettato con i radar un possibile 'pericolo'. Un'attività e segnalazioni di routine per la 'tutela e difesa dei cieli nazionali' che hanno il fine di rintracciare aerei fuori rotta per esempio".
Gli Eurofighters hanno compiuto uno scramble, il termine tecnico per definire questo tipo di decollo per intercettare e identificare un aereo sconosciuto ai radar. Uno scramble che è stato il tipo di intervento anche dei due caccia sul confine polacco.
#Scramble
Due nuovi decolli su allarme per gli #Eurofighter dell’#AeronauticaMilitare impegnati in attività di #AirPolicing in Polonia.
I caccia italiani sono decollati, ieri e oggi, per intercettare aerei russi in volo a ridosso dei confini #NATO pic.twitter.com/xpPw0inKJr
— Aeronautica Militare (@ItalianAirForce) October 21, 2022