Contenuto sponsorizzato
| 30 giu 2023 | 19:23

Bonifica rogge, durante gli scavi "fuoriuscita di materiale fluido altamente viscoso". La Provincia: "Situazione sotto controllo"

La nota oggi della Pat di un episodio avvenuto nei giorni scorsi e che ha portato all'intervento immediato da parte dell'Azienda provinciale per le opere pubbliche e l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente

Foto archivio
Foto archivio
di Redazione

TRENTO. Fuoriuscita di bitume durante durante gli scavi per la realizzazione della bonifica delle Rogge. E' successo nei giorni scorsi ed attraverso una nota la Provincia di Trento ha chiarito oggi che la situazione è “sotto controllo.”

 

Nei giorni scorsi gli esperti avevano segnalato alcune problematiche riscontrate nel punto di confluenza della Fossa Primaria di Campotrentino all’interno del rio.

 

In particolare, a seguito delle prime operazioni di scavo e di smaltimento del materiale inquinato nel primo tratto della fossa (in uscita dal manufatto in cemento, e quindi nel tratto a cielo aperto), si sono manifestate fuoriuscite di materiale fluido altamente viscoso la cui caratterizzazione ha portato alla classificazione di sedimento catramoso.

 

Appa, Apop e Comune di Trento sono stati immediatamente attivati. L’assessore provinciale all’ambiente Mario Tonina d’intesa con il sindaco di Trento Franco Ianeselli hanno dato il via libera agli interventi per risolvere quanto prima il problema.

 

L’Apop (Azienda provinciale per le opere pubbliche) e l’Appa (Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente) hanno già concordato con il Comune di intervenire per fermare la fuoriuscita del materiale catramoso presente all’interno del tratto intubato della Fossa Primaria di Campotrentino.

 

Martedì 4 luglio saranno effettuati un monitoraggio dell’aria e delle acque superficiali del canale al fine di tenere sotto controllo la situazione e un sopralluogo nella sede del cantiere.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
| 05 agosto | 20:41
Il presidente di Confindustria Trentino dopo la presentazione del Piano industriale Trentino 2040: “Obiettivi ambiziosi? Sì, ma programmare il [...]
Cronaca
| 05 agosto | 19:41
La denuncia è della consigliera provinciale altoatesina Brigitte Foppa che sottolinea: "E la sostenibilità dov'è? Abbiamo veramente [...]
Montagna
| 05 agosto | 13:51
La denuncia della pagina social Laggio Lajo di Cadore: "Magari a casa vostra lo potete anche fare al lato della strada ma non qui in Cadore. Noi [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato