Contenuto sponsorizzato

Gita in auto al lago di Braies? “Solo con prenotazione: misure di mobilità dolce anche per le zone circostanti”

Il piano di accesso contingentato al lago di Braies partirà dal 10 di luglio dopo, dopo il progetto pilota dello scorso anno: “Le misure per la gestione dei visitatori al lago di Braies – dicono le autorità – serviranno da esempio per altre località in termini di gestione degli hotspot”

Di F.S. - 09 giugno 2023 - 18:06

BOLZANO. “Puntiamo sulla mobilità ferroviaria, degli autobus, delle biciclette e dei pedoni, combinata con la regolamentazione dei parcheggi e delle strade di accesso con la tecnologia digitale per un'accessibilità sostenibile, non solo per Braies, ma anche per la zona delle Tre Cime, Prato Piazza e la Val Fiscalina”. Sono queste le parole dell'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider mentre, con l'arrivo della bella stagione, si avvicina l'attivazione del piano di accesso contingentato per l'accesso al Lago di Braies e l'arrivo di misure di mobilità dolce anche per le zone circostanti.

 

Dopo il progetto pilota dello scorso anno infatti (nel quale gli accessi con auto, già contingentati da diverse estati, sono stati controllati ad un sistema di lettura elettronico delle targhe Qui Articolo), la promozione di una mobilità sostenibile della Valle di Braies passerà anche quest'anno dalla prenotazione in via digitale dell'accesso in auto allo spettacolare specchio d'acqua altoatesino, in programma tra il 10 di luglio ed il 10 di settembre. “Il primo risultato concreto è certificato dai dati del 2023 – dice l'amministrazione provinciale – sul primo accesso in auto prenotabile digitalmente al Lago di Braies, che ha fatto registrare una percentuale giornaliera del 24,6% di traffico individuale in meno”.

 

Il numero medio di passaggi al giorno, precisa Alfreider, è infatti passato da 3637 nel 2021 a 2741 nel 2022. L'impatto sulla natura e sull'habitat è già stato ridotto, dice poi il sindaco del Comune di Braies Friedrich Mittermair: “Grazie a misure a favore del sistema di orientamento dei visitatori, ultimamente con l'accesso contingentato al traffico motorizzato nella valle. Quest'anno la situazione parcheggi è stata ulteriormente migliorata, con l'allestimento di due aree di sosta, con infopoint dedicati alle informazioni sulla mobilità”.

 

Nel frattempo, dice il presidente di Idm Hansi Pichler: “Le misure per la gestione dei visitatori al Lago di Braies serviranno da esempio per altre località in termini di gestione degli hotspot”.

 

La gestione della mobilità nel dettaglio

 

Lago di Braies

 

All'ingresso della valle, anche quest'estate, dal 10 luglio al 10 settembre, ci sarà un accesso auto prenotabile digitalmente dalle 9.30 alle 16.00. Tutti gli automobilisti autorizzati possono superare automaticamente il punto di accesso sulla strada principale verso il lago. Le telecamere leggono il numero di targa e aprono la strada. Chi non è autorizzato a passare può uscire da una rotatoria e raggiungere la valle e il lago di Braies con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta. Le navette per il lago sono le linee 439 e 442, per le quali è necessaria la prenotazione e il pagamento online. Per i titolari dell'AltoAdigePass, alcuni posti sono sempre riservati anche senza prenotazione online. Sono esenti coloro che sono in possesso dei permessi di transito per gli ospiti di ristoranti, negozi e altri fornitori di servizi della Valle di Braies, nonché gli ospiti in vacanza nella Valle di Braies per l’intera durata del loro soggiorno. Le navette e i parcheggi possono essere prenotati e pagati sul sito www.prags.bz/ticket.

 

Prato Piazza

 

Chi è diretto a Prato Piazza, può arrivarci con la propria auto prima delle 9.30 e dopo le 16.00, a pagamento. Il parcheggio corrispondente a Brückele può essere prenotato online (www.prags.bz/ticket). Tuttavia è più ecologico prendere l'autobus pubblico della linea 443 da Monguelfo e Dobbiaco/Villabassa.

 

Val Fiscalina

 

La valle è raggiungibile dall'11 giugno all'8 ottobre 2023 con il Fischleintal Shuttle 440 (da Sesto), a piedi o in bicicletta. Per l'accesso in auto sono previste chiusure temporanee dalle 9.00 alle 16.00. Per i visitatori provenienti da fuori Sesto, si consiglia di prendere l'autobus pubblico della linea 446 Dobbiaco - San Candido, con la possibilità di cambiare con il bus navetta alla stazione a valle della funivia del Monte Elmo a Sesto. Per la navetta Fischleintal non è necessaria la prenotazione.

 

Tre Cime

 

Dal 3 giugno e fino al 15 ottobre 2023, in alternativa alla strada a pedaggio, è attivo un bus navetta da Dobbiaco. La navetta deve essere prenotata e pagata in anticipo sul sito www.drei-zinnen.bz/ticket. I biglietti rimanenti, se disponibili, possono essere acquistati alla stazione degli autobus o dei treni di Dobbiaco. I possessori di Alto Adige Pass viaggiano alla tariffa prevista dall'associazione dei trasporti, ma devono prenotare il posto online per l'intero periodo.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
30 settembre - 19:27
Dei ''santini elettorali'' con tanto di pollicione in su, frase ''presenza e concretezza'' e busto sorridente dell'assessore al turismo in [...]
Cronaca
30 settembre - 20:51
L'incidente si è verificato nel pomeriggio a Nago Torbole, lungo la SS 240: i primi a prestare i soccorsi sono stati i militari di una pattuglia [...]
Montagna
30 settembre - 18:40
"Siamo arrivati a valle con le gambe a pezzi e le ginocchia 'da sostituire'. In montagna si deve andare con consapevolezza: questo, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato