Contenuto sponsorizzato
| 20 lug 2023 | 09:25

Maltempo, dalla grandine alle raffiche di vento: colpita anche l'agricoltura in Trentino. Barbacovi: "Stiamo facendo la conta dei danni"

Il maltempo degli ultimi giorni ha messo a dura prova gli impianti agricoli. Una situazione che è stata definita a “macchia di leopardo” per la quale proprio in queste ore si sta cercando di capire l'entità

Maltempo, dalla grandine alle raffiche di vento: colpita anche l'agricoltura in Trentino

TRENTO. Vento e soprattutto tanta grandine hanno messo paura anche all'agricoltura del Trentino.

 

Il maltempo degli ultimi due giorni non ha solamente sradicato alberi e scoperchiato case. Molte coltivazioni sono state colpite dalla grossa grandine e il vento ha messo a dura prova gli impianti.

 

Una situazione che è stata definita a “macchia di leopardo” per la quale proprio in queste ore si sta facendo la conta dei danni.


“Abbiamo avuto forti temporali in po' in tutto il Trentino – ci spiega Gianluca Barbacovi, presidente di Coldiretti - che hanno colpito molte superfici ma non ampie. Le fortissime raffiche di vento hanno creato problemi a serre agricole e a vari impianti e coperture. La stagione delle ciliegie è ormai verso la fine rimangono gli altri piccoli frutti”.

 

Le zone colpite sono un po' in tutto il territorio. Vanno dalla Valsugana alla piana Rotaliana dove non sono mancate le forti grandinate.

 

“In queste ore stiamo cercando di capire bene la situazione – spiega Barbacovi al Dolomiti – per poi fare un quando completo dei danni”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 21:25
L'uomo stava compiendo un'escursione assieme ad un amico e, mentre stava percorrendo in discesa il sentiero 370, che da Malga Termoncello rientra a [...]
Politica
| 07 agosto | 19:18
Gli hotel a 5 stelle in Trentino sono una dozzina, quasi un sesto rispetto a quelli presenti in Alto Adige. I punti di forza del territorio sono [...]
Cronaca
| 07 agosto | 18:59
Parte nelle Prealpi trevigiane la storia di Luca Parussolo, giovane allevatore che ha ereditato la passione e l’arte di fare formaggio dalla [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato