Maltempo, scatta l’allerta meteo in Trentino: “Precipitazioni intense e forti raffiche di vento in arrivo”
L’avviso è stato diramato dalla Protezione civile del Trentino e sarà valido dalla mezzanotte di venerdì (20 ottobre) alle 12 di sabato 21. Ecco tutti i dettagli

TRENTO. Forti raffiche di vento e precipitazioni intense: scatta l’allerta gialla per maltempo in Trentino. A comunicarlo è la Protezione civile provinciale che precisa come la fase di allerta partirà dalla mezzanotte di venerdì (20 ottobre) e durerà fino alle 12 di sabato 21.
“Nelle prossime ore i flussi in quota tenderanno ad intensificare dai quadranti meridionali e sono previsti particolarmente forti nella giornata di domani, venerdì 20 ottobre – dicono le autorità – quando da mattina a sera sono attese precipitazioni diffuse e persistenti che, specie nelle zone di stau e sui settori occidentali, potranno risultare intense, abbondanti e localmente anche a carattere temporalesc”.
Già dalla serata di oggi (giovedì 19 ottobre) e fino alle prime ore di sabato 21 sono attese cumulate di pioggia medie di 50-80 millimetri e localmente più di 120 millimetri: “I venti soffieranno molto forti in montagna dove, soprattutto nelle zone esposte, le raffiche potranno superare i 120 chilometri orari mentre nelle valli i venti saranno generalmente meno intensi ma, soprattutto nelle valli orientate nord-sud, potranno localmente superare gli 80 chilometri orari. Sabato e soprattutto domenica e lunedì è previsto un miglioramento”.
A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate si ritengono possibili a partire da oggi, giovedì 19 ottobre 2023, criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide oltre che, come detto, forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.













