Contenuto sponsorizzato
| 14 ago 2023 | 06:01

Mara Fait, Iris Setti e Celine Frei Matzohl, comunità spezzate e il Trentino Alto Adige sconvolto da tre femminicidi in tre settimane

Tre donne strappate alla vita in tre settimane. Il territorio deve fare ancora i conti con un femminicidio. Un bilancio drammatico in regione con le morti violente di Mara Fait a 63 anni e Iris Setti a 61 anni in Trentino e Celine Frei Matzohl a soli 21 anni in Alto Adige

TRENTO. Mara Fait, Iris Setti, Celine Frei Matzohl. Vittime di una violenza brutale e spaventosa. In Italia la media è di 8 femminicidi al mese. Un dato drammatico, ancora di più per il Trentino Alto Adige che deve fare i conti con tre delitti in tre settimane. Numeri e vite spezzate che sconvolgono e scuotono le comunità. 

 

Una scia di dolore iniziata venerdì 28 luglio scorso quando Mara Fait è stata uccisa a colpi d'accetta nel cortile fuori dalla sua abitazione a Noriglio, mentre era in compagnia dell'anziana madre. E' morta a 63 anni, aggredita da Ilir Ziba Shehi. Dopo l’efferato omicidio l’assassino si era costituito ai carabinieri e portato al carcere di Gardolo e sarà sottoposto a perizia psichiatrica.

 

Una vicenda resa ancora più delicata dalla richiesta dell'attivazione del cosiddetto Codice rosso, una particolare corsia preferenziale a tutela delle fasce deboli introdotta nel 2019. I legali della vittima avevano spiegato che Fait "aveva paura" ma che nonostante la denuncia (gli avvocati parlano anche di 19 documenti corredati, tra cui certificati del Pronto soccorso 11 testimoni) nulla si era mosso.

 

Non c'è stato il tempo di piangere la prima vittima che il Trentino è stato scosso dal femminicidio di Iris Setti, sabato 5 agosto. Un crimine tremendo commesso in pieno centro a Rovereto, nel parco Nikolajewka a Santa Maria. La 61enne è stata uccisa brutalmente da Nweke Chukwuka, un 37enne già noto alle forze dell'ordine per precedenti episodi violenti

 

Due gravi e terribili episodi che hanno portato la politica a intervenire tra la convocazione del tavolo di ordine pubblico e sicurezza e l'arrivo di ministri e sottosegretari da Roma mentre l'avvocata trentina Claudia Eccher è intenzionata a chiedere l'apertura di due pratiche alla commissione competente del Consiglio superiore della magistratura per fare chiarezza, per valutare i fatti e verificare eventuali profili disciplinari riferibili ai magistrati della Procura di Rovereto. Capire quello che non ha funzionato nel proteggere Fait e Setti.

 

Un'altra comunità particolarmente scossa è quella di Silandro per la morte violenta di Celine Frei Matzohl, una vita spezzata a soli 21 anni dall'ex compagno. "Che io ricordi negli ultimi 50 anni a Silandro non c'è mai stato un omicidio: siamo tutti sotto shock ed il nostro cordoglio va ai familiari della vittima”, le parole a Il Dolomiti del sindaco Dieter Pinggera nell'esprimere vicinanza e solidarietà alla famiglia

 

Il corpo senza vita della 21enne è stato trovato in casa di Omer Cim. Assassinata a coltellate. E' l'ex compagno di origini turche il principale indiziato del femminicidio. L'allarme è stato dato dalla madre che non ha avuto sue notizie e non l'ha vista rincasare. La tragica scoperta dei carabinieri in poche ore. Non reperibile nei minuti successivi all'evento, l'operazione di ricerca delle forze dell'ordine è stata vasta e capillare, anche con il decollo dell'elicottero della guardia di finanza per cercare di localizzarlo dall'alto.

 

La fuga in auto di Cim si è fermata tra Curon Venosta e passo Resia, probabilmente intenzionato a superare il confine di Stato e diretto verso l'Austria. Da lì un inseguimento e la macchina è stata bloccata dai carabinieri che hanno sparato agli pneumatici, facendola uscire di strada. Visitato e in buone condizioni, il presunto assassino è stato portato in carcere a Bolzano, gli inquirenti hanno spiegato che le ragioni del gesto non sono ancora note e che l'indagato è rimasto in silenzio. Dovrà comparire davanti al giudice mercoledì 16 agosto per l’udienza di convalida dell’arresto. Sempre quel giorno è previsto l’esame autoptico sul corpo della 21enne. 

 

In Italia il dato, spaventoso, del Dipartimento di Pubblica sicurezza, dall'1 gennaio al 25 giugno di quest'anno, è 157 omicidi, con 57 vittime donne, di cui 47 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 27 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner. E il Trentino Alto Adige si trova a dover interrogarsi e riflettere sul terzo delitto in appena tre settimane.

 

Storie che, purtroppo, si aggiungono a Viviana Micheluzzi, Deborah Saltori, Agitu Ideo Gudeta, Eleonora Perraro, Adriana PlainiAlba Chiara Baroni, Laura Simonetti e la figlia Paola Ferrarese, Carmela Morlino e Lucia BellucciSigrid GröberAlexandra Elena Mocanu, Brigitta StegerMaria Waschgler, Laura Perselli, Silvana De Min, Barbara Rauch, Fatima Zeeshan, Alexandra Riffeser, Rita Pissarotti, Nicoleta Caciula, Monika Gruber e Marianne Obrist. Donne che hanno vissuto un incubo e che sono state strappate alla vita troppo presto. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 10 maggio | 22:46
Un 21enne è stato trasportato in ospedale dopo che è stato liberato dai vigili del fuoco dall'abitacolo. Il giovane si è cappottato con l'auto [...]
Cronaca
| 10 maggio | 20:07
"Sarò Franco. È andata così, sono andato anche un po' lungo, abbiate pazienza. Il pivellino del mestiere che è in me ha avuto il [...]
Sport
| 10 maggio | 20:59
Il Ct della Nazionale italiana di pallavolo Fefè De Giorgi si racconta in una lunga intervista  a il Dolomiti. Una carriera straordinaria la [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato