Contenuto sponsorizzato
Trento
02 maggio | 13:23

Nuovo alloggio comunale per i pazienti della Protonterapia: “Aumentano le richieste di accoglienza delle famiglie”

L'Amministrazione comunale ha disposto l'assegnazione dell'alloggio all'Associazione 27 giugno, che ha ospitato fino ad oggi più di cento famiglie di pazienti oncologici, soprattutto bambini

Nuovo alloggio comunale per i pazienti della Protonterapia: “Aumentano le richieste di accoglienza delle famiglie”

TRENTO. A disposizione a Trento, in via Muredei, un nuovo alloggio destinato ai pazienti del Centro di Protonterapia e alle loro famiglie. A stabilirlo la Giunta comunale, che punta a rispondere così all'aumento di richieste di accoglienza da parte delle famiglie dei pazienti che arrivano nella città capoluogo.

 

L'alloggio, di proprietà del comune, è stato assegnato all'Associazione 27 giugno Onlus, che fornisce servizi di assistenza alle famiglie dei pazienti in cura al Centro trentino. Si tratta di una struttura altamente specialistica che cura i tumori avvalendosi di una tecnologia innovativa in grado di minimizzare gli effetti collaterali delle terapie. Anche per questo motivo, la protonterapia è molto indicata per i pazienti in età pediatrica, che arrivano a Trento da tutta Italia, dice l'Amministrazione: “E non sempre riescono a trovare una sistemazione temporanea adeguata ed economicamente sostenibile”.

 

L'Associazione 27 giugno è stata fondata nel 2016 e da allora opera in diversi campi: “Il progetto più importante – sottolinea il Comune – è sicuramente l'accoglienza alle famiglie dei pazienti in cura al Centro di Protonterapia. Dal 27 marzo 2018, data in cui l'associazione si è accreditata presso l'Azienda sanitaria, ha ospitato più di 100 famiglie (quasi tutte con bambini). Attualmente sono 5 gli appartamenti gestiti dall'associazione: 3 di Itea, 1 di Itas e 1 del Comune, a cui si aggiunge oggi l'ultimo assegnato dalla Giunta”.

 

Entrambi gli appartamenti comunali sono in via Muredei e la concessione, valida per 9 anni, è stata disposta dalla Giunta, come anticipato, visto l'aumento delle richieste di accoglienza da parte delle famiglie dei malati oncologici.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 06 agosto | 15:29
Tempi di bilancio di metà mandato per Claudio Soini, presidente del Consiglio provinciale di Trento, ospite della redazione de il Dolomiti: [...]
Cronaca
| 06 agosto | 15:24
E' successo alla seggiovia di Fedare arrivata a Forcella Nuvolau, sul posto il soccorso alpino e il personale sanitario 
Cronaca
| 06 agosto | 14:58
Il ragazzo era stato trasferito d'urgenza in ospedale e le sue condizioni erano gravissime. Nella notte, purtroppo, il tragico epilogo 
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato