Contenuto sponsorizzato

Siccità, il Trentino soffre ma Fugatti tende la mano a Zaia: "Abbiamo sempre dato acqua alle regioni vicine e non neghiamo la solidarietà al Veneto''

Nota congiunta dei governatori Luca Zaia e Maurizio Fugatti sulla crisi idrica che si sta affrontando. Il governatore del Veneto: "L’acqua non conosce confini e con il Presidente Fugatti conveniamo che serva la massima condivisione di dati, analisi, soluzioni tecnico-scientifiche"

Di G.Fin - 21 marzo 2023 - 10:10

TRENTO. “Condivisione” questa la parole d'ordine usata nella nota condivisa tra Veneto e Trentino in merito al tema della risorse idriche e al problema della siccità. Nelle scorse ore il presidente Maurizio Fugatti ha testo la mano al collega di partito Luca Zaia per affrontare la crisi in atto nonostante le parole del vicepresidente Mario Tonina che già in passato aveva spiegato le difficoltà del Trentino nell'offrire acqua ad altri territori.

 

“Continua il lavoro sinergico fra la Regione Veneto e la Provincia autonoma di Trento. Mi sono sentito con il Presidente Fugatti, con il quale sin dall’inizio di questa nuova emergenza siccità abbiamo impostato un lavoro basato sulla massima condivisione progettuale” ha spiegato il presidente Zaia.

 

Tempi difficili, come questo, ha fatto capire il governatore Veneto, impongono di affrontare i macro-problemi sviluppando la massima sinergia fra territori.

 

L’acqua non conosce confini e con il Presidente Fugatti conveniamo che serva la massima condivisione di dati, analisi, soluzioni tecnico-scientifiche. Siamo in attesa anche del lavoro impostato dal Governo, attendendo le indicazioni che potranno emergere  dalla cabina di regia voluta dall’esecutivo sul tema siccità, che basa sul dialogo con i territori una parte importante delle proprie competenze” ha continuato Zaia.

 

“I tecnici del Trentino e Veneto sono al lavoro, congiuntamente, da alcune settimane per affrontare la gestione congiunta della risorsa idrica: attendiamo anche dal Governo un piano nazionale di investimenti sugli acquedotti perché se le condutture vengono sistemate viene a mancare meno acqua per i tutti i territori. – ha dichiarato il Presidente Maurizio Fugatti – Il Trentino ha sempre dato acqua alle regioni vicine e non nega la solidarietà al Veneto”.

 

Sono numerosi i territori in difficoltà in questo momento. “Servono misure emergenziali – spiega ancora Fugatti - le nostre Regioni stanno per questo tenendo un dialogo costante, in queste importanti giornate, con l’esecutivo ed Ministro delle Infrastrutture  Salvini”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
06 giugno - 11:04
Nel comunicato della Provincia di Bolzano si legge che durante la stesura del ddl per regolamentare le grandi concessioni idroelettriche “sono [...]
Cronaca
06 giugno - 10:48
La chiamata ai soccorsi è partita da un vigile del fuoco che si trovava nei paraggi al momento della paurosa caduta. Ecco cos'è successo
Cronaca
06 giugno - 10:29
I due uomini erano riusciti a raggiungere i due asini e a legarli, sulla strada del ritorno però uno dei due animali ha aggredito il 66enne che è [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato