
Dalla struttura in legno e vetro all'ampia agorà [...]

Addio a Giuseppe Disnan, figura chiave della psicologia [...]

Costretti a lavorare e dormire fra scarti di materiale e [...]

Tra tubi più lunghi, nuova vasche e cisterne più [...]

L'urlo ''fascista'' e poi l'aggressione, la denuncia del [...]

Bambino di 4 anni trovato morto dopo essere caduto nel [...]

Schianto nella notte, perde il controllo dell'auto e si [...]

Perde il controllo della Jaguar e finisce in una scarpata [...]

Tragedia sul lavoro, Daniele Deimichei è morto a 49 anni [...]

Aprono idrante al terzo piano e allagano la scuola, [...]
“Un nuovo polo di Protezione civile a Trento Sud”, l'annuncio di Fugatti: “Accoglierà la sede della Federazione trentina dei vigili del fuoco volontari”
Le parole del presidente della Provincia all'incontro con i comandanti del distretto di Fondo, in Alta Val di Non: “La sede della Federazione sarà posizionata nei pressi dell'uscita autostradale, a sud dell'abitato di Ravina”. L'appello dei pompieri ai datori di lavoro: “Occorre fare sistema, per garantire interventi tempestivi e accurati in caso di emergenza”

TRENTO. Un nuovo polo di Protezione civile a Trento Sud accoglierà la sede della Federazione trentina dei vigili del fuoco volontari, in cui troveranno spazio tutte le strutture operative di emergenza: l'annuncio del presidente della Provincia Maurizio Fugatti è arrivato nella serata di ieri (6 febbraio), durante un incontro con i comandanti del distretto di Fondo, in Alta Val di Non.
Come concordato con i vertici della Federazione dunque, prosegue la Provincia, la sede sarà posizionata nei pressi dell'uscita autostradale, a sud dell'abitato di Ravina. “Non è stato facile individuare l'area – ha detto Fugatti nel precisare che il progetto preliminare sarà elaborato entro l'estate –. L'obiettivo è di favorire un'ulteriore integrazione tra le diverse realtà che compongono la Protezione civile trentina, di cui i vigili del fuoco rappresentato il fiore all'occhiello, grazie alla loro capillarità e ad un'indiscussa preparazione e disponibilità.
All'incontro, spiega Piazza Dante, introdotto dall'ispettore distrettuale di Fondo Corrado Asson, sono intervenuti anche il presidente della Federazione Giancarlo Pederiva con i vicepresidenti Luigi Maturi e Daniele Posta, oltre al dirigente generale del Dipartimento protezione civile, foreste e fauna Raffaele De Col.
Nel corso della serata sono stati diversi i temi affrontati, tra i quali il ruolo centrale della Scuola antincendi nella crescita professionale dei volontari, il finanziamento delle patenti di guida per i mezzi di soccorso e la prossima fornitura di radio tetra e cercapersone di nuova generazione. Nell'accogliere la richiesta avanzata dall'ispettore Asson, Fugatti ha infine lanciato un appello destinato ai datori di lavoro delle varie categorie economiche.
“I vigili del fuoco volontari – ha detto il presidente della Pat – svolgono un ruolo fondamentale nella comunità alla quale appartengono. L'invito che rivolgiamo ai loro superiori sul posto di lavoro è ad una sempre maggiore attenzione, comprensione e disponibilità nel momento in cui il cicalino suona per richiedere l'intervento dei vigili-dipendenti. Occorre fare sistema, per garantire interventi tempestivi e accurati in caso di emergenza”.