Contenuto sponsorizzato
| 16 set 2024 | 16:50

Allagamenti, case isolate, strade e ponti spazzati via dalla furia del maltempo (FOTO), in Austria situazione drammatica: l'Alto Adige pronto a mandare i primi aiuti

Il maltempo che sta colpendo il cuore dell'Europa ha causato almeno 15 morti. Le zone colpite oltre all'Austria anche Romania, Polonia e Repubblica Ceca. Nel caso in cui l’Austria dovesse accettare gli aiuti dall’Alto Adige, questi saranno coordinati attraverso i canali ufficiali del Meccanismo di protezione civile dell’Unione Europea

Foto tratta da Österreichische Bundesbahnen (ÖBB)
Foto tratta da Österreichische Bundesbahnen (ÖBB)
di Redazione

BOLZANO. A causa del maltempo la situazione in Austria è molto grave. Molti fiumi hanno rotto gli argini, ci sono intere zone allagate e isolate e il bilancio delle alluvioni in Europa centrale si aggira per il momento sui 15 morti. Tra le zone colpite, oltre all'Austria, troviamo Romania, Polonia e Repubblica Ceca.


In Austria per aiutare la popolazione colpita dalla pioggia e dagli smottamenti sono entrate in azione anche le forze armate

 

Sono quasi 3 mila i soldati impegnati nell'evacuare le aree colpite e mettere in sicurezza le abitazioni. In alcune zone dell'Austria in soli 4 giorni sono state misurate più precipitazioni che nel precedente autunno più piovoso di sempre avvenuto nel 1950.


Diverse le aree dove è stato dichiarato lo stato di emergenza dovuto al disastro naturale. Molte case sono senza elettricità o acqua, molte strade sono state spazzate via dall'acqua e dal fango, alcuni punti sono stati distrutti e diversi collegamenti ferroviari bloccati. 


In una situazione così drammatica a tendere una mano alla Bassa Austria e l'Alto Adige. Nelle scorse ore, infatti, il presidente della Provincia e assessore alla Protezione civile Arno Kompatscher ha comunicato al cancelliere federale austriaco Nehammer la disponibilità totale dell’Alto Adige a fornire aiuto. 

 

Kompatscher è in contatto anche con il presidente tirolese Anton Mattle, che da parte sua ha garantito alla presidente della Bassa Austria, Johanna Mikl-Leitner, il pieno sostegno del Land Tirolo provvedendo a inviare nelle zone della Bassa Austria colpite dalla catastrofe due convogli di aiuti con 100 vigili del fuoco. Nel caso in cui l’Austria dovesse accettare gli aiuti dall’Alto Adige, questi saranno coordinati attraverso i canali ufficiali del Meccanismo di protezione civile dell’Unione Europea.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 20 maggio | 18:50
La nota di Veneto Strade Spa: "La Sp532 è temporaneamente chiusa per consentire le operazioni di soccorso e ripristino"
Cronaca
| 20 maggio | 17:33
Il messaggio arriva dal Comune di Cles: ad essere colpito lo storico “noce monumentale” nel centro del comune noneso. Per salvaguardare [...]
Cronaca
| 20 maggio | 17:14
Da una primissima ricostruzione l’auto avrebbe tamponato violentemente un mezzo pesante che era fermo in colonna e  a seguito [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato