Autobus a zero emissioni, dalla Provincia di Bolzano 6,6 milioni per dieci nuovi mezzi: “Esempio di mobilità con uno guardo al futuro”
La Giunta provinciale altoatesina investe nella mobilità sostenibile: dieci nuovi mezzi a zero emissioni saranno acquistati dalla Sasa

BOLZANO. E' di ben 6,6 milioni di euro il contributo per il 2024 concesso a Sasa dalla Provincia autonoma di Bolzano per l'acquisto di dieci nuovi mezzi pubblici a zero emissioni. Nel dettaglio, dicono le autorità altoatesine, si tratta di sei autobus a batteria lunghi otto metri e quattro autobus ibridi a idrogeno e a batteria lungo 18 metri. I mezzi, come detto, saranno presto acquistati da Sasa Spa (la società in house della Provincia e dei Comuni di Bolzano, Merano e Laives)”.
La decisione, dice l'assessore alla Mobilità Daniel Alfreider: “Ci avvicina all'obiettivo di un parco autobus a zero emissioni. L'Alto Adige dà così un altro esempio di mobilità con uno sguardo al futuro”. Lo stanziamento fa parte di un programma nazionale che prevede finanziamenti specifici per la conversione del trasporto pubblico locale a tecnologie ecologiche. Secondo decreto ministeriale infatti, le Regioni e le Province autonome possono utilizzare le risorse in questione per l'acquisto di autobus a zero emissioni che soddisfino i requisiti del Piano strategico nazionale per la Mobilità sostenibile.
“La Sasa – scrive la Provincia – è obbligata da una delibera della giunta provinciale a modernizzare parte del sistema di trasporto pubblico in Alto Adige in modo ecologico. L'obiettivo – dice la presidente di Sasa Astrid Kofler – è quello di passare a veicoli senza emissioni per soddisfare i requisiti della mobilità sostenibile e ridurre le emissioni di Co2 nel trasporto locale”. I nuovi autobus saranno utilizzati principalmente nel trasporto suburbano e regionale interurbano: “In questo modo – conclude Kofler – vogliamo dare forma attiva alla transizione verso la mobilità sostenibile e migliorare la qualità della vita nelle nostre città e nelle aree rurali”.


















