Contenuto sponsorizzato
Bolzano
30 settembre | 18:26

Autobus a emissioni zero: la provincia di Bolzano stanzia più di 70 milioni per l'acquisto di 120 mezzi

L'obiettivo è sostituire tutta la flotta di bus entro l'anno 2031

BOLZANO. L'obiettivo è quello di avere una flotta di autobus a emissioni zero entro il 2031. E oggi, 30 settembre, con una delibera della Giunta Provinciale è stato fatto un fondamentale passo proprio in questa direzione. Sono stati infatti stanziati 71,5 milioni di euro per rinnovare i mezzi della società "in house" Sasa, con un piano di rinnovo che prevede l’acquisto di circa 120 autobus, che saranno messi in servizio entro il 2031.
 

La flotta includerà un mix di bus elettrici puri e bus elettrici supportati da tecnologia fuel cell (celle a combustibile). Questa scelta riflette la strategia di Sasa di garantire una piena neutralità tecnologica nel processo di decarbonizzazione.

Per finanziare l'operazione, la Provincia ha stanziato un totale di 71,5 milioni di euro: 33 milioni di euro saranno destinati all'esercizio finanziario 2026 e 38,5 milioni di euro per l'esercizio finanziario 2027.

Parallelamente, Sasa è impegnata nell'adeguamento delle infrastrutture operative necessarie per la gestione della grande flotta a zero emissioni, un lavoro supportato anche grazie ai fondi del PNRR, sempre in un’ottica di neutralità tecnologica.

 

L’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, ha commentato la decisione sottolineando: "Oggi facciamo un altro passo verso una mobilità orientata al futuro: investiamo nella mobilità sostenibile e confermiamo la nostra apertura alle nuove tecnologie".

 

"Ci eravamo posti l'obiettivo della sostenibilità ecologica dei mezzi di trasporto in uso - ha commentato invece il presidente della Provincia, Arno Kompatscher - e questa è una misura davvero impattante". "Sarà Sasa, tramite le procedure di gara che dovrà seguire, ad individuare il tipo di sistema, se a batteria, a batteria e idrogeno o solo a idrogeno - ha aggiunto il presidente - e la scelta avverrà in base alla situazione in cui il mezzo viene utilizzato". "La Sasa dovrà mettersi subito al lavoro, perché l'obiettivo è sostituire tutta la flotta entro il 2031", ha concluso Kompatscher.

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 03 maggio | 06:00
Api e danni da orso: i numeri del settore, gli eventi registrati e le aree più colpite. Nel Rapporto grandi carnivori sono stati riportati tutti i [...]
Cronaca
| 03 maggio | 06:48
A rispondere all'interrogazione della consigliera Roberta De Zanna è l’assessore ai lavori pubblici Giorgio Da Rin, che fa sapere come [...]
Cronaca
| 03 maggio | 06:47
La provincia ha sfondato la quota dei 539.679 residenti, ma deve fare i conti con un paradosso demografico sempre più evidente: la popolazione [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato