Contenuto sponsorizzato
Bolzano
05 gennaio | 06:42

“Ci impegneremo ancora di più per la tutela del clima”. Per ambiente ed energia oltre 65 milioni in Alto Adige: “Priorità efficienza e potenziamento rinnovabili”

Nel bilancio 2026 per la Provincia di Bolzano ben 65,5 milioni di euro sono destinati ai settori ambiente ed energia: ecco i dettagli

“Ci impegneremo ancora di più per la tutela del clima”

BOLZANO. Bilancio 2026 in Alto Adige, ai settori ambiente ed energia destinati 65,5 milioni di euro: “Ci impegneremo ancora di più per la tutela del clima”. A parlare è l'assessore provinciale Peter Brunner, che presenta anche gli obiettivi specifici dell'amministrazione per il prossimo anno.

“Le priorità rimangono le misure per l'aumento dell'efficienza energetica – dice Brunner – in tutti i settori in cui viene consumata qualsiasi forma di energia e il potenziamento delle energie rinnovabili generate da acqua, sole e biomasse”.

 

Del totale di fondi stanziati nei due settori, 47,5 milioni di euro sono destinati a contributi per la ristrutturazione di edifici, in particolare quelli condominiali, per l'incremento di impianti fotovoltaici in piccole imprese, per l'installazione di pompe di calore e impianti solari nonché per la conversione dell'illuminazione pubblica e per l'ottimizzazione delle centrali di teleriscaldamento a biomassa.

 

“Questo – dice ancora l'assessore – ci permette di confermare tutti i canali di contributi avviati negli ultimi anni, caratterizzati dal successo e dall'apprezzamento di privati e imprese”.

 

Nel 2026 la Provincia continuerà poi a supportare finanziariamente anche la sostituzione dei vecchi impianti termici a legna. Il contributo è destinato agli impianti installati prima del 2003 e aventi una potenzialità compresa tra 35 e 500 kilowatt. Secondo una stima dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima, attualmente circa 700 impianti possiedono i requisiti per beneficiare del contributo.

 

Particolare attenzione è stata posta anche alla gestione delle acque reflue: con uno stanziamento complessivo di 7,2 milioni di euro, la Provincia finanzierà iniziative per il miglioramento dei sistemi fognari e di depurazione nonché degli impianti di trattamento. Infine, 10 milioni di euro saranno disponibili per investimenti in impianti di riciclaggio e smaltimento dei rifiuti.

 

L'esperienza degli anni passati dimostra che – conclude Brunner – oltre a questi fondi una parte considerevole degli investimenti verrà aggiunta in occasione del bilancio suppletivo, per il quale ci sono già impegni”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 09 agosto | 19:18
A raccontare i momenti di terrore è l'atleta Simone Vigolo: Il cuore a mille, la pelle in fiamme e la gola che si chiudeva. Se oggi [...]
Cronaca
| 09 agosto | 19:00
Attorno alle 13 di oggi, domenica 9 agosto, una vettura che stava viaggiando in direzione Nord ha letteralmente "perso" la roulotte che stava [...]
Cronaca
| 09 agosto | 17:42
Momenti concitati si sono vissuti nella mattinata di oggi - domenica 9 agosto - poco sopra l'abitato di Tiarno di Sotto, in val di Ledro. Le [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato