Contenuto sponsorizzato
Trento
26 maggio | 11:06

Il podcast “Da quassù” de il Dolomiti a "Si può fare" di Radio24. Marta Manzoni: "Dobbiamo capire che l'essere umano è ospite su questa terra"

L'intervento nella puntata "Cime Innevate" dal Festival dell'Economia di Trento. Marta Manzoni, autrice del podcast “Da quassù”, ha potuto raccontare l'impegno portato avanti assieme a il Dolomiti per parlare di montagna e di terre alte

Il podcast “Da quassù” de il Dolomiti a "Si può fare" di Radio24
di Redazione

TRENTO. La giornalista Marta Manzoni con il lavoro portato avanti attraverso il podcast “Da quassù” (Qui il link per ascoltare le puntate) de il Dolomiti è stata protagonista di "Si può fare, voci da un mondo sostenibile” di Laura Bellini, il podcast di Radio24 andato in onda da Trento, in piazza Cesare Battisti, per il Festival dell'Economia. (QUI IL LINK PER ASCOLTARE LA PUNTATA "CIME INNEVATE"

 

Si tratta di un podcast che approfondisce i temi della economia circolare, della crescita e dello sviluppo sostenibile. Tiene gli occhi aperti sulle novità tecnologiche e scientifiche per la sostenibilità delle attività umane. Racconta le esperienze, i progetti sociali, le storie di chi si adopera per vivere in un mondo migliore, più rispettoso delle persone e del pianeta. 

 

Un'occasione importante nella quale, Marta Manzoni, autrice del podcast “Da quassù”, ha potuto raccontare l'impegno portato avanti assieme a il Dolomiti per parlare di montagna e di terre alte.

 

“Un lavoro per la montagna, un bell'impegno che sto portando avanti con entusiasmo e con passione” ha spiegato Manzoni che fino ad oggi ho potuto raccontare questo mondo attraverso la voce di numerosi protagonisti.  

 

"La montagna che viene raccontata si divide in due opposti, quella di Heidi – spiega - e la montagna dello sci alpino,  più di massa.  In mezzo, come sempre nella vita, ci sono tantissime sfumature che spesso non vengono fatte conoscere”. Molte delle persone avute come ospiti del podcast “Da quassù”, ha continuato l'autrice “hanno fatto scelte rischiose, coraggiose, difficili, ma fatte per prendersi cura di quelle cose che considerano essere le più belle della vita”. 

 

Oggi la montagna è un ecosistema davvero molto fragile e che necessità di una maggiore tutela. “Lo hanno raccontato bene le attiviste e le scienziate come Sofia Farina o Benedetta Gori che studiano l'ambiente e che portano avanti il loro impegno per difenderlo concretamente in maniera attiva. E' molto importante avere delle persone così giovani e molto coraggiose”. 

 

Fra i temi delle ultime puntate del podcast c'è quello del turismo sostenibile. “Abbiamo portato diversi punti di vista. L'elemento importante del podcast – ha spiegato Marta Manzoni – è quello di portare prospettive diverse e nuove voci. Abbiamo ascoltato, fra gli altri,  Alex Bellini che ho avuto tra gli ospiti e che ci ha parlato dell'importanza di 'farci prestare le cose' invece di comprarle per arginare questo consumismo dilagante che vendiamo. Un altro punto di vista è quello di Dario Ferroni di Malga Cavallera che ha sottolineato l'importanza di capire le diverse situazioni e l'errore di arrivare in montagna con aspettative alte come quelle di chi chiede uno spritz in rifugio, luogo evidentemente non adatto per questo genere di richieste”. 

 

Un grande rispetto, insomma, per l'ambiente, le montagne e la vita. “In generale l'umanità è molto incentrata su una visione antropocentrica del mondo e della vita. L'uomo viene messo al centro e si pensa che le sue esigenze siano le uniche. Gli altri esseri viventi vengono dopo. Ma invece siamo ospiti in questa terra” conclude Marta Manzoni. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 08 agosto | 22:58
Momenti di tensione e di apprensione per la ricerca di quattro persone in kayak nelle acque del torrente. Sono stati recuperati e salvati dai [...]
Montagna
| 08 agosto | 20:44
Giuseppe Cerza, coordinatore nazionale Opes Cinofilia da valanga: "Prevenzione, preparazione e consapevolezza per evitare rischi in quota insieme [...]
Cronaca
| 08 agosto | 20:08
Grande impegno di numerose squadre di soccorritori, supportati da tre Canadair, per spegnere l'enorme incendio divampato sul Garda. Non mancano in [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato