Lupo alle porte di Trento: "Stavo passeggiando con il cane e si è allontanato dopo pochi secondi". Informato il corpo forestale
L'avvistamento nella zona della collina di Trento, l'esemplare dopo qualche secondo si è allontanato. Il corpo forestale monitora l'area, la presenza dei lupi è accertata e può capitare, soprattutto d'inverno, che si avvicinino alle zone antropizzate

TRENTO. Un lupo sarebbe stato stato avvistato alle porte di Trento. Una situazione a conoscenza degli uffici provinciali che monitora l'area e la situazione.
Una segnalazione è giunta al corpo forestale del capoluogo nella mattina di oggi, mercoledì 7 febbraio. Nel corso di una passeggiata con il cane in zona Povo una persona, spiega sui social network, si sarebbe imbattuta in un lupo. Un avvistamento a qualche decina di metri. Non è successo nulla e dopo qualche secondo l'esemplare si sarebbe allontanato.
Sono in corso i controlli dei tecnici e gli uffici provinciali sono informati. Ma la presenza del lupo nell'area collinare è accertata e la situazione viene monitorata.
Un tema di stretta attualità, quello della gestione della fauna selvatica. Negli scorsi mesi ci sono stati avvistamenti nel sobborgo di Meano e anche nell'area del Bosco della città.
Se confermata quindi non è una situazione straordinaria. I lupi si spostano molto e, in particolare nel periodo invernale, è più facile si avvicinino alle zone più antropizzate. Anche in passato vi erano state delle segnalazioni simili anche per la stessa zona). E' importante nella convivenza con i grandi carnivori mantenere comportamenti adeguati, in particolare nella conduzione di animali domestici, per esempio i cani vanno tenuti al guinzaglio.













