Contenuto sponsorizzato
Trento
22 agosto | 18:49

Rischiano di essere travolti dal natante che compie una brusca manovra per evitarli: ecco chi aveva ragione (e chi torto)

E' accaduto nella mattinata di oggi e l'immagine scattata da chi ha assistito alla scena ha fatto il giro del web. Poco importa se la scelta dei quattro bagnati sia stata frutto di un errore o di una scelta ben precisa: quello messo in atto dai nuotatori è stato un comportamento fuorilegge e pericolosissimo, considerata anche l'onda generata dal passaggio dell'imbarcazione, che può sopraffare anche i nuotatori più esperti e preparati

Rischiano di essere travolti dal natante che compie una brusca manovra per evitarli: ecco chi aveva ragione (e chi torto)

TORBOLE. Un comportamento pericolosissimo, che poteva mettere a repentaglio la vita e contrario alle leggi che regolano la balneazione.

 

La scena è stata immortalata nella mattinata odierna - giovedì 22 agosto - da alcune persone che si trovavano in zona. E l'immagine ha già fatto il giro del web.

 

Un battello della compagnia "Navigarda", partito da Riva alle 8.20 e poi transitato da Torbole, dove ha fatto sosta per risalpare alle 8.27, ha dovuto compiere una brusca e perentoria virata per evitare quattro persone che, a circa un centinaio di metri dalla riva, stavano compiendo una nuotata mattutina nelle acque del Garda.

 

Ecco, in quel punto i nuotatori non avrebbero dovuto, ovviamente, transitare e si sono trovati sulla rotta di un'unità di servizio pubblico di navigazione, il cui percorso non può essere intralciato od ostacolato, così come tutte le manovre di accosto e attracco. Solamente la prontezza di riflessi e la bravura di chi si trovava al comando dell'imbarcazione ha fatto sì che non vi fossero conseguenze ben peggiori.

 

La balneazione è, infatti, vietata a meno di 100 metri dai porti e a 50 metri dai moli: nel caso specifico, dunque, in tutta la zona fronte lago di Garda, dal porto all'attracco.

 

Poco importa se la scelta dei quattro bagnati sia stata frutto di un errore o di una scelta ben precisa: quello messo in atto dai nuotatori è stato un comportamento fuorilegge e pericolosissimo, considerata anche l'onda generata dal passaggio dell'imbarcazione, che può sopraffare anche i nuotatori più esperti e preparati.

 

La vicenda è stata segnalata alla Guardia Costiera.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 novembre | 09:57
Come spiega il meteorologo della Provincia di Bolzano Dieter Peterlin, l'incontro di aria umida proveniente dal Mediterraneo e di quella più [...]
Cronaca
| 07 novembre | 08:41
L'incendio si è sviluppato nel garage di uno stabile di proprietà d'Itea situato in viale Trento, a Rovereto. Il tempestivo intervento dei vigili [...]
Cronaca
| 07 novembre | 09:35
Esteso il divieto ad altri 12 ambiti territoriali di caccia e 7 comprensori alpini
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato