Contenuto sponsorizzato
Trento
28 marzo | 09:20

Torna la neve in Trentino Alto Adige (e non mancano disagi alla viabilità): "Ecco cosa succede quando non si montano le catene" (VIDEO)

Dopo le temperature primaverili, a tornare in Trentino Alto Adige sono neve e freddo. Da ieri, 27 marzo, su tutta la regione ha cominciato a nevicare oltre i 1.200 metri di quota, comportando non pochi disagi. Ecco il punto degli esperti

Al centro foto dalla terrazza dell'Albergo Miralago, Passo San Pellegrino
Al centro foto dalla terrazza dell'Albergo Miralago, Passo San Pellegrino

TRENTO. Dopo le temperature primaverili, a tornare in Trentino Alto Adige sono neve e freddo. Da ieri, 27 marzo, su tutta la regione ha cominciato a nevicare oltre i 1.200 metri di quota, comportando non pochi disagi. 

 

Una fase di instabilità che, tra piogge in valle e nevicate in quota, interesserà il Trentino fino al lunedì di Pasquetta: “I modelli – spiegava ieri l'ingegnere ambientale e membro di Meteo Trentino Alto Adige Giacomo Poletti – stanno inquadrando la Pasqua: la situazione meteo sull'Europa sarà 'bloccata' con una saccatura fredda e ampia arenata al largo dell'Irlanda, che spingerà venti da sud-ovest umidisulle Alpi”.

 

Il fine settimana sarà quindi a rischio di piogge. Per quanto riguarda la giornata di ieri, 27 marzo, "la quota neve (che ha cominciato a cadere fin dalla mattina dai 1.800 metri di altitudine) nel pomeriggio è calata fin sui 1.400-1.500 metri". In totale, sarebbero caduti attorno ai 30-45 centimetri.

 

“Giovedì 28 nuove piogge in entrata – proseguiva l'esperto – probabilmente fino alle 15”. Il tempo rimarrà fresco con una seconda passata da 10-20 millimetri di pioggia diffusi e quota neve a 1.200-1.400 metri in risalita. Per venerdì (29 marzo) previste temperature in crescita ma ancora con condizioni di nuvolosità e possibili piogge deboli a intermittenza.

 

Sabato 30 sarà coperto o con poco sole – conclude Poletti –. Ci sarà una larga predominanza di ore asciutte e potrebbe piovere debolmente, semmai, verso sera”. Ancora incerta, come detto, la situazione su domenica, mentre, dopo il lunedì di Pasquetta (a partire dal 2 aprile) si prevede una fase di miglioramento.

 

Nel frattempo, la neve già caduta, dal Passo San Pellegrino al Passo di Costalunga (ma non solo), ha già cominciato a causare disagi, come mostrato in un video (DI SEGUITO) condiviso da "Trentino on the road", dove si vede una macchina che, sprovvista di attrezzatura invernale procede a zig-zag. L'invito, ovviamente, è quello di prestare massima attenzione. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 06 agosto | 15:29
Tempi di bilancio di metà mandato per Claudio Soini, presidente del Consiglio provinciale di Trento, ospite della redazione de il Dolomiti: [...]
Cronaca
| 06 agosto | 14:58
Il ragazzo era stato trasferito d'urgenza in ospedale e le sue condizioni erano gravissime. Nella notte, purtroppo, il tragico epilogo 
Cronaca
| 06 agosto | 15:17
La Protezione civile del Trentino ha emesso un'allerta ordinaria (gialla) per temporali e rischio idrogeologico valida su tutto il territorio [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato