Fiumi di fango per le strade, smottamenti ed esondazioni: le impressionanti immagini del maltempo nel Nord-Ovest (FOTO e VIDEO)
Mentre in quota, da Aosta a Sestriere, si registrano nevicate abbondanti, più in basso le abbondanti piogge che da ieri interessano il Piemonte (in particolare la fascia nord-occidentale della Regione) stanno causando danni e disagi sul territorio tra esondazioni, smottamenti e strade chiuse

TORINO. Strade chiuse, allagamenti, esondazioni, smottamenti e la pioggia che, dopo una notte difficile, continua a cadere: è alta l'allerta meteo in Piemonte, in particolare nella zona nord-occidentale della Regione, dove in mattinata molti fiumi e torrenti hanno superato la soglia di pericolo.
Gli esperti di Tornado in Italia hanno condiviso la situazione aggiornata per quanto riguarda i corsi d'acqua al Nord-Ovest:
“Soglia di Pericolo superata per i fiumi in Liguria: Bormida di Millesimo, Bormida di Spigno (Piana Crixia SV).
Mentre per il Piemonte i fiumi che hanno superato la Soglia di Pericolo sono: Ovesca, Sesia (Borgosesia VC) , Elvo, Cervo, Soana, Orco (Castellamonte TO) , Malone (Front TO), Orco (San Benigno Canavese TO), Malone (Chivasso TO).
I fiumi che superano la Soglia di Guardia in Piemonte sono: Toce (Domodossola VB), Toce (Mergozzo VB), Lago Maggiore, Sesia (Campertogno VC), Sessera, Dora Baltea, Chiusella, Stura di Val Grande, Stura di Lanzo (Lanzo torinese TO) , Ceronda, Stura di Lanzo (Torino TO), fiume Po (Castiglione torinese TO), fiume Po San Sebastiano da po TO), fiume Po ( Verrua Savoia TO), Banna, Versa, Belbo, Erro, Bormida di Spigno (Mombaldone AT), Uzzone, Sesia (Palestro PV).
In Liguria i fiumi che superano la Soglia di Guardia sono: Neva e Centa.
In Valle d'Aosta i fiumi che superano le Soglia di Guardia sono: Torrente Lys ( Gressoney-Saint-Jean AO), Torrente Lys (Issime AO)”.
Grave la situazione a Rubiana (Torino) dove, come testimoniano le immagine condivise sui social dalla pagina, è esondato un torrente con le vie del centro abitato trasformate in un fiume di fango.
Nell'Eporidiese, l'autostrada A5 (Torino-Aosta) è invece minacciata dall'esondazione della Dora Baltea.
Nel frattempo in quota si registrano invece forti nevicate, come mostrano le immagini condivise da Sestriere dal meteorologo Andrea Vuolo.
Lo stesso Vuolo conferma poi la chiusura del ponte sul Malone a Front (Torino), dove è stata superata la soglia di pericolo.


















