Contenuto sponsorizzato
Vallagarina
11 luglio | 17:52

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Rovereto per il centenario della Campana dei Caduti

Il Capo dello Stato arriverà nella Città della quercia sabato 19 luglio al Colle di Miravalle per le celebrazioni del centenario della Campana dei Caduti Maria Dolens: “L'ufficialità – dice il Comune di Rovereto – trova ora conferma anche nell'agenda sul sito del Quirinale”

di Redazione

ROVERETO. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà in visita sabato 19 luglio a Rovereto, al Colle di Miravalle, in occasione delle celebrazioni del centenario della Campana dei Caduti Maria Dolens: “L'ufficialità – dice il Comune di Rovereto – trova ora conferma anche nell'agenda sul sito del Quirinale”.

 

Il Capo dello Stato raggiungerà di prima mattina il comune di Tesero dove presenzierà alla cerimonia per i quarant’anni della tragedia di Stava e subito dopo farà tappa a Rovereto, Città della Pace, dove renderà omaggio alla Campana dei Caduti.

 

“La visita ufficiale del Capo dello Stato – dice ancora l'amministrazione della Città della quercia – rappresenta il momento culminante della ricorrenza per il centenario ma anche un importante riconoscimento per la città di Rovereto, a venticinque anni dalla visita del presidente Ciampi avvenuta nel 2000 in occasione del 75mo anniversario di Maria Dolens”.

 

Il cerimoniale, per ragioni di sicurezza, è regolato da un protocollo che ne disciplina i momenti nei minimi dettagli. L'arrivo del presidente è previsto dopo mezzogiorno. Il Colle di Miravalle per l'occasione sarà chiuso al traffico privato e saranno ammessi solo mezzi espressamente autorizzati. Il pubblico dovrà accedere all'interno dell'area della Campana entro le 11 e 15 munito di apposito biglietto e documento di identità .

 

Si potrà arrivare a piedi o con il servizio di bus navetta messo a disposizione dal Comune, con partenza dalle 8 e 45 da piazzale Leoni (ex Follone), sul lato di via Saibanti, e arrivo al colle di Miravalle.

 

Per partecipare alla cerimonia i cittadini dovranno prenotarsi sulla piattaforma on line https://www.campanadeicaduti.it/ a partire da lunedì 14 luglio dalle ore 12.00 fino alle ore 16.00 di mercoledì 16 luglio.

 

A seguito della registrazione verrà rilasciato un biglietto con QR code che dovrà essere esibito necessariamente all’ingresso con il documento di identità personale. Il biglietto potrà essere eventualmente stampato dagli uffici del Comune in piazza del Podestà. Per chi non potrà assistere sul luogo della cerimonia, è prevista una diretta streaming presso l’auditorium Melotti del Mart in corso Bettini e sui canali social del Comune di Rovereto.

 

Il Comune informa inoltre che non sarà consentito introdurre zaini, borse e borsette di grandi dimensioni, oltre ad ombrelli, e che non è previsto un servizio di deposito bagagli.

 

In attesa dell’arrivo del presidente, a partire dalle ore 10.30 circa nell’anfiteatro della Campana sono previsti dei momenti musicali con la partecipazione del Minicoro di Rovereto, del coro Sant’Ilario e momenti culturali introdotti dalla giornalista Rai Maria Concetta Mattei. Per info e dettagli: Fondazione Campana dei Caduti https://www.campanadeicaduti.it/ (+39 0464 434412) o Comune di Rovereto https://www.comune.rovereto.tn.it/ (+39 0464 452111- 452499).

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 17 luglio | 09:54
E' successo questa notte in cima alla Val di Sole. La coppia si era attardata sul sentiero dei Fiori ma fortunatamente ha trovato un'altra coppia [...]
Cronaca
| 17 luglio | 09:40
Numerosi interventi nelle prime ore della giornata a causa del maltempo: diversi alberi sradicati, tetti danneggiati. Tragedia sfiorata sul Garda: [...]
Cronaca
| 17 luglio | 08:39
La donna viaggiava al posto del passeggero e durante la carambola è stata sbalzata fuori dall'abitacolo: è morta dopo il ricovero in ospedale a [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato