Contenuto sponsorizzato
Belluno
26 maggio | 12:23

Bloccati e a penzoloni in parete a mezzanotte e mezzo: complicato intervento di recupero per salvare due giovani alpinisti di 18 e 25 anni

Complicatissimo intervento notturno per i tecnici del Soccorso Alpino per recuperare due giovani alpinisti che stavano scendendo dalla Torre Grande durante le ore più buie: all'origine dell'emergenza, un imprevisto che si è verificato durante la fase di rientro, con le corde delle "doppie" che sono rimaste incastrate nella roccia, senza possibilità di essere liberate

Bloccati e a penzoloni in parete a mezzanotte e mezzo: complicato intervento di recupero per salvare due giovani alpinisti

CORTINA D'AMPEZZO. Uno è rimasto "appeso" in parete, l'altro era in sosta ma impossibilitato a muoversi. Il tutto a mezzanotte e mezza sulla Torre Grande delle Cinque Torri, nella zona di Passo Falzarego, in provincia di Belluno.

 

Complicatissimo intervento notturno per i tecnici del Soccorso Alpino per recuperare due giovani alpinisti che stavano scendendo dalla Torre Grande durante le ore più buie: all'origine dell'emergenza, un imprevisto che si è verificato durante la fase di rientro, con le corde delle "doppie" che sono rimaste incastrate nella roccia, senza possibilità di essere liberate.

 

Uno dei due alpinisti era letteralmente appeso nel vuoto sull'imbrago e i tecnici temevano l'insorgenza della cosiddetta "sindrome da sospensione".

 

L'eliambulanza di Treviso, che si trovava ad Auronzo di Cadore per un altro intervento, è volata dunque sotto le Cinque Torri, ha lasciato medico e infermiere e a terra, si è avvicinata alla parete e, con un verricello di 60 metri, ha calato il tecnico di elisoccorso, che ha provveduto a recuperare il 25enne tedesco, che si trovava sospeso più in basso rispetto al compagno di scalata.

 

Con una seconda rotazione è stato recuperato anche l'altro scalatore, un ragazzo di 18 anni, che era fermo in sosta 45 metri più in alto rispetto al connazionale, ma non più in grado di proseguire.

 

I due sono stati trasportati sino al campo base, dove l'equipe medica ne ha valutato le condizioni: entrambi erano infreddoliti ma in buone condizioni e hanno potuto far rientro in maniera autonoma.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 06 agosto | 14:58
Il ragazzo era stato trasferito d'urgenza in ospedale e le sue condizioni erano gravissime. Nella notte, purtroppo, il tragico epilogo 
Cronaca
| 06 agosto | 13:21
Ripetuti avvistamenti di plantigradi sono stati registrati sul monte Bondone, sopra Trento, riferibili probabilmente ad un esemplare giovane. Si è [...]
Cronaca
| 06 agosto | 13:21
Sul posto l'intervento i vigili del fuoco di Riva del Garda assieme a quelli di Tremosine. La persona ferita è stata portata in [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato