Bus navetta trasportati in quota con l’elicottero (IL VIDEO): l’intervento straordinario per salvare l’estate dopo la frana
La grossa frana avvenuta a novembre andrà impattare pesantemente per tutta l'estate del 2026. Da qui la necessità di riorganizzare la mobilità dell'area

VALMALENCO. Bus navetta e altri mezzi da cantiere trasportati in quota con l'elicottero. Qualcosa che decisamente non si vede tutti i giorni.
È quello che è successo ieri in Valmalenco per garantire la continuità dei collegamenti ai piedi del Pizzo Scalino dopo la frana che ha interrotto la strada tra Lanzada e Franscia lo scorso novembre.
Quello che è successo andrà ad impattare sulla mobilità dell'area per tutta l'estate 2026. Da qui la necessità di un intervento fuori dall'ordinario per riuscire a garantire le attività turistiche.
(Video Anp/Orlandi)
In tutto sono quattro i bus che si occupano dei turisti e che sono stati trasportati, oltre ad un escavatore impegnato nelle attività di messa in sicurezza del versante.
I bus consentiranno di garantire il collegamento fra la Bagnada, Franscia e Campo Moro nel corso di quest’estate.
L'intervento ha visto impegnato il team del Super Puma di Heli Austria, società elicotterica austriaca con sede a St. Johann im Pongau.












