Per “l'emergenza estiva” un nuovo mezzo sanitario nell'Alto Agordino: consegnata automedica aggiuntiva
A comunicarlo è l'Ulss 1 Dolomiti: “L'automedica – dicono – si inserisce all'interno del più ampio pacchetto di 'mezzi aggiuntivi' previsti per far fronte all'incremento fisiologico delle presenze turistiche nella stagione estiva”

BELLUNO. “Nuovo presidio per l'emergenza estiva: consegnata automedica al Coordinamento Agordino”. A comunicarlo è l'Ulss 1 Dolomiti, che sottolinea come con la consegna del nuovo mezzo sanitario – che sarà attivo da lunedì in Alto Agordino e destinato al servizio di emergenza-urgenza – si prosegua l'attuazione del Piano estate 2026 dell'Azienda sanitaria.
“L'automedica – dicono le autorità sanitarie – si inserisce all'interno del più ampio pacchetto di 'mezzi aggiuntivi' previsti per far fronte all'incremento fisiologico delle presenze turistiche nella stagione estiva. Il veicolo garantirà una copertura operativa di 12 ore giornaliere, operando in stretta sinergia con il Coordinamento Agordino per assicurare interventi sanitari tempestivi e capillari nelle aree montane più decentrate”.
Questa attivazione, continuano, va ad aggiungersi all'assetto potenziato già in campo, che comprende il raddoppio degli elicotteri di soccorso (Falco 1 e Falco 2) e le ulteriori ambulanze aggiuntive dislocate in punti strategici come Alleghe, Auronzo, Cortina e Livinallogno.
“L'Ulss 1 Dolomiti – conclude l'Azienda sanitaria – coglie l'occasione per ringraziare sentitamente il Coordinamento Agordino e tutti i volontari che, con la loro costante dedizione e professionalità, affiancano ogni giorno il personale sanitario (medici, infermieri e autisti) per garantire un'estate sicura a residenti e turisti”.












