Contenuto sponsorizzato
Belluno
30 gennaio | 13:01

Controlli a raffica sui monopattini sul territorio comunale. Sanzioni per mancato uso del casco e assenza delle "frecce"

Gli agenti del comando di via D'Incà hanno effettuato sia posti di controllo fissi che verifiche itineranti in diversi punti della città con particolare attenzione alle zone maggiormente trafficate e ai principali percorsi utilizzati da ciclisti e utilizzatori di monopattini elettrici. Le sanzioni, emerse nelle scorse settimane, hanno riguardato soprattutto la mancanza del casco alla guida del monopattino e l’assenza degli indicatori di direzione sui mezzi

Controlli a raffica sui monopattini sul territorio comunale

BELLUNO. Controlli a raffica su tutto il territorio comunale: la Polizia locale di Belluno ha avviato una massiccia campagna mirata sulla mobilità sostenibile, in un periodo dell'anno caratterizzato da scarse ore di luce e condizione meteo spesso critiche.

 

Sotto la lente d'ingrandimento soprattutto i monopattini: diverse sono state le sanzioni comminate soprattutto per la mancanza del casco (divenuto obbligatorio) e l'assenza degli indicatori di direzione.

 

"La sicurezza stradale non riguarda solo il rispetto dei limiti di velocità o i comportamenti alla guida dei veicoli tradizionali - sottolinea il sindaco Oscar De Pellegrin - ma coinvolge sempre di più anche chi si muove in bicicletta o utilizza i monopattini elettrici. Si tratta, per quanto riguarda i monopattini, di mezzi relativamente nuovi, entrati rapidamente nelle abitudini quotidiane, per i quali è fondamentale continuare a fare chiarezza sulle regole e mantenere alta l’attenzione, nell’interesse della sicurezza di tutti".

 

Gli agenti del comando di via D'Incà hanno effettuato sia posti di controllo fissi che verifiche itineranti in diversi punti della città con particolare attenzione alle zone maggiormente trafficate e ai principali percorsi utilizzati da ciclisti e utilizzatori di monopattini elettrici. L'azione si è concentrata sugli "utenti deboli" della strada, con un duplice obiettivo: da un lato aumentare la tutela, dall'altro promuovere una maggiore consapevolezza delle responsabilità che comporta l'utilizzo di mezzi leggeri in ambito urbano.

 

Durante i controlli è stato verificato lo stato di efficienza dei veicoli, in particolare la presenza delle dotazioni obbligatorie come luci anteriori e posteriori e catadiottri, fondamentali per garantire la visibilità nelle ore serali. È stato inoltre controllato il corretto equipaggiamento dei conducenti, con attenzione all'uso del casco protettivo per i monopattini e, nei casi previsti, dei giubbotti o dispositivi rifrangenti.

 

Le sanzioni, emerse nelle scorse settimane, hanno riguardato soprattutto la mancanza del casco alla guida del monopattino e l’assenza degli indicatori di direzione sui mezzi, elementi essenziali per segnalare correttamente le manovre agli altri utenti della strada.

 

"Ringrazio gli agenti per l’attenzione e il lavoro svolto in queste settimane - commenta il comandante della Polizia locale, Antonio Codemo -. Questo tipo di controlli proseguirà anche nei prossimi mesi: è fondamentale che chi utilizza biciclette e monopattini rispetti le regole, non solo per la propria sicurezza ma anche per quella degli altri utenti della strada".

 

L’iniziativa rientra in un più ampio programma di prevenzione e sensibilizzazione promosso dalla Polizia locale, con l'obiettivo di favorire una mobilità urbana sempre più sicura, responsabile e sostenibile, soprattutto in un contesto in cui l'uso di bici e monopattini è in costante crescita.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 19 settembre | 20:39
Testimonianze e racconti di una storia di alta montagna quasi dimenticata che vede protagonisti i cani in "servizio" tra le trincee dell'esercito [...]
altra montagna
| 19 settembre | 18:00
"Molti piatti 'di tradizione montana' hanno ormai della tradizione solo l'etichetta. Crediamo che anche i rifugi debbano avere il coraggio di [...]
Ambiente
| 19 settembre | 19:59
La storia di “Sos Carso”, un'iniziativa nata dal basso che da circa dieci anni ripulisce l'altipiano che circonda Trieste per [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato