Monopattini elettrici e obbligo di targa: ecco cosa fare per mettersi in regola prima del 16 maggio
Dal 16 maggio è prevista l'entrata in vigore dell'obbligo di targa, assicurazione e casco per i monopattini elettrici: la Provincia di Bolzano spiega come mettersi in regola in vista delle nuove disposizioni

BOLZANO. A partire dal 16 maggio entreranno in vigore in Italia le nuove disposizioni per l'utilizzo di alcuni dei mezzi più utilizzati nell'ambito della micro-mobilità cittadina, i monopattini elettrici, con l'introduzione dell'obbligo di contrassegno identificativo, assicurazione e casco.
A ricordarlo agli utenti è la Provincia di Bolzano, che nel fornire alcune informazioni importanti per mettersi in regola in vista dell'entrata in vigore delle nuove norme sottolinea come l'obiettivo sia “migliorare la sicurezza stradale” e “la tracciabilità dei mezzi”.
“Per poter circolare – dicono le autorità – i monopattini dovranno essere dotati di un apposito contrassegno adesivo. Il rilascio potrà avvenire attraverso due modalità: rivolgendosi a un'agenzia di pratiche auto oppure autonomamente tramite il Portale dell'automobilista, con pagamento tramite il sistema PagoPa. In questo secondo caso, il pagamento dovrà essere effettuato a favore della Provincia autonoma di Bolzano”.
Il costo complessivo previsto è di circa 35 euro, comprensivo di contrassegno, diritti di motorizzazione e imposta di bollo. Dopo la richiesta, sarà necessario fissare un appuntamento alla motorizzazione per il ritiro del contrassegno, presentando un documento di identità o un'eventuale delega.
“Il contrassegno dovrà essere applicato in modo visibile sul mezzo – conclude la Provincia – preferibilmente nella parte posteriore oppure anteriormente sul piantone dello sterzo. Oltre alla targa, le nuove disposizioni introducono anche l'obbligo di copertura assicurativa e l'uso del casco, rafforzando così il quadro normativo per una mobilità più sicura e responsabile”.












