Russel Crowe arriva a Trento: in Piazza Fiera il famosissimo attore premio Oscar con Il Gladiatore
Il celebre attore, musicista, regista e produttore neozelandese sarà ospite del Trento Summer Festival il 29 giugno 2027: biglietti disponibili in prevendita a partire dalle 10 di domani (4 novembre)

TRENTO. Da Hollywood a Trento: il famosissimo attore, musicista, regista e produttore Russell Crowe sarà ospite quest'estate del Trento Summer Festival, per un live con la sua band – The Gentlemen Barbers. A riportarlo sono gli organizzatori della kermesse trentina, che confermano così il primo concerto della decima edizione della rassegna in Piazza Fiera – con i biglietti disponibili in prevendita a partire dalle 10 di domani (4 novembre).
“Traguardo storico per il Trento Summer Festival – continuano – che nel 2027 spegne ben dieci candeline. Per celebrare questo importante decimo compleanno, la manifestazione si rinnova e alza ulteriormente l'asticella, puntando a un obiettivo ambizioso: consolidare la propria attrattiva non solo in Trentino, ma conquistare un pubblico ben oltre i confini regionali, richiamando appassionati e turisti da tutto il paese e dall'estero. Quest'edizione celebrativa segna un punto di svolta anche grazie a una sinergia inedita e ancora più stretta tra i partner storici del progetto: The Showtime Agency, Radio Italia Anni 60 e il Centro servizi culturali Santa Chiara. Proprio quest'ultimo si inserisce con forza nella programmazione firmando un'apertura memorabile, un evento di caratura mondiale pensato per dare il via ai quattro grandi concerti che animeranno l'estate trentina nella suggestiva e intima cornice di Piazza Fiera”.
Come anticipato infatti, a inaugurare la kermesse il prossimo 29 giugno sarà l'arrivo a Trento di Russell Crowe e il suo Indoor Garden Party.
“L'attore, regista e musicista neozelandese – continuano gli organizzatori – vincitore del Premio Oscar nel 2001 per Il gladiatore, lascerà temporaneamente il set per imbracciare la chitarra e guidare come voce solista la sua band, The Gentlemen Barbers. Un'occasione da non lasciarsi in alcun modo sfuggire per apprezzare dal vivo un lato meno conosciuto, quello del musicista e narratore, di una delle star del cinema mondiale”.
L’Indoor Garden Party nasce nel 2009 in un pub alle porte di Londra, di proprietà della leggenda dei talk show Michael Parkinson, e da allora ha continuato a svilupparsi in modo davvero libero. Con questa formula, Crowe porta alla ribalta The Gentlemen Barbers, un progetto a cui ha lavorato in sordina negli ultimi quattro anni.
“C'è un certo spirito in questa band – dice Crowe – ha un suo groove. Suoniamo molte canzoni narrative, ma sappiamo anche che siamo qui per scrollarci di dosso la monotonia e regalare al pubblico una bella serata”.
Sfruttando il tempo libero tra le riprese dei suoi film, la band si è riunita, a volte per settimane di fila, semplicemente per suonare, registrare, chiacchierare e trovare l’affiatamento giusto. Il risultato è stato fin da subito incoraggiante, e davanti a sale gremite si è deciso, come si suol dire, di “portare lo spettacolo in tournée”.
Quella di Crowe, continuano gli organizzatori della kermesse: “E' una band costruita su rapporti di amicizia che durano da oltre trent’anni. Dave Kelly (batteria) e Stewart Kirwan (tromba) erano membri dei Thirty Odd Foot of Grunts, oltre a suonare con Crowe nei The Ordinary Fear of God, di cui faceva parte Stu Hunter (pianoforte) e che, nella formazione da tour, includeva anche Chris Kamzelas (chitarra). James Haselwood (basso) si è integrato perfettamente e condivide con i membri della band un’amicizia che risale a decenni fa. Da Cavan è arrivata Lorraine O’Reilly. Dopo essersi ritrovata a duettare con Crowe nell’album dei Bible Code Sundays “Walk like Kings”, i due sono diventati amici e si esibiscono insieme dal 2017. Famosa per la sua voce splendida, roca e potente, Lorraine si è esibita agli Indoor Garden Party di Londra, Stoccolma, Leeds e nella sua terra natale, l’Irlanda, salendo sul palco con loro all’Olympia di Dublino”.
“La tappa di Trento – concludono – si inserisce in una tournée europea che toccherà capitali e città d'arte internazionali come Praga, Bratislava, Bucarest, Istanbul e Zurigo, confermando la centralità di Trento nei grandi circuiti dei live show mondiali. Il nostro obiettivo per questo decimo anniversario è offrire alla città e a tutto il pubblico un'esperienza indimenticabile, capace di unire la grande musica internazionale alla valorizzazione del nostro territorio, puntando a una risonanza che vada ben oltre i confini provinciali”.


















