Contenuto sponsorizzato

Acqua fosforescente sul Lago di Garda. La preoccupazione dei cittadini ma il Comune tranquillizza

Immediatamente per molti la preoccupazione che si trattasse dell'inquinamento oppure di una particolare alga che avrebbe potuto anche mettere a rischio le acque del Lago del Garda

Pubblicato il - 05 luglio 2017 - 09:41

RIVA DEL GARDA. Un'acqua di colore verde come mai si era vista tanto da far preoccupare i residenti. E' successo nella giornata di ieri nel canale della Rocca a Riva del Garda.

 

L'acqua all'improvviso si è tinta di un verde acceso quasi fosforescente, un colore ben lontano da quello normale, richiamando l'attenzione dei residenti ma anche quella dei tanti turisti che si trovavano sul posto.

 

Immediatamente per molti la preoccupazione che si trattasse dell'inquinamento oppure di una particolare alga che avrebbe potuto anche mettere a rischio le acque del Lago del Garda.

 

Diversi cittadini hanno contattato la Polizia locale per segnale quello che stava accadendo. La spiegazione è arrivata nel pomeriggio da parte del Comune di Riva del Garda.

“Nel primo pomeriggio di martedì 4 luglio nel canale della Rocca – spiega in una nota il comune - è comparso un liquido di colore verde che ha comprensibilmente preoccupato molti. I tecnici del Comune e quelli di Ags, accorsi sul posto assieme ai vigili del fuoco, hanno verificato che si tratta di fluoresceina sodica”. Un tracciante utilizzato per la verifica e il collaudo delle reti di fognatura.

 

Con la luce del giorno la fluoresceina sodica, utilizzata normalmente e non nociva, si decompone nel giro di poche ore. “È da sottolineare – conclude la nota il Comune - che ne basta una piccola quantità per causare un effetto come quello visto nel canale della Rocca”.

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 28 giugno 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
29 giugno - 17:42
Le acque del lago di Monticolo Grande hanno restituito il corpo senza vita di un giovane, con ogni probabilità si tratta di quello del 19enne [...]
Politica
29 giugno - 16:11
Le stelle alpine proseguiranno il lavoro iniziato con il tavolo di centro cercando di recuperare il rapporto con Campobase. Da Marchiori [...]
Cronaca
29 giugno - 15:50
Il corpo dei vigili del fuoco volontari e l'intera comunità di Villa Lagarina piangono la scomparsa di Ivan Baldessarelli, morto ieri ad appena 40 [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato