Contenuto sponsorizzato

Alessandro Andreatta al nono posto tra i sindaci più amati d'Italia

I dati arrivano dal monitoraggio semestrale di Index Research

Pubblicato il - 27 September 2017 - 17:07

TRENTO. Il sindaco di Trento Alessandro Andreatta si piazza al nono posto tra i sindaci più apprezzati d'Italia nel primo sempre del 2017. Il miglior sindaco d'Italia è invece Dario Nardella alla guida di Firenze. A stabilirlo sono le rilevazioni di Index Research dedicati ai Comuni Italiani, che rileva la soddisfazione nei confronti dell’operato dei Sindaci.


Nardella ha visto il 62,1% dei suoi concittadini esprimere soddisfazione nei confronti del lavoro svolto dalla sua amministrazione. Al secondo posto l’imprenditore e dirigente sportivo Luigi Brugnaro sindaco di Venezia eletto con il centrodestra. Rispetto ad un anno fa guadagna due posizioni e il 61,5% dell’apprezzamento. Balzo in avanti per Federico Borgna, riconfermato per la seconda volta sindaco di Cuneo lo scorso giugno al primo turno. Rispetto ad un anno fa, lo apprezza il 5,5% in più della popolazione.

 

Andreatta vede il 59,8% dei cittadini di Trento approvare il lavoro svolto dall'amministrazione. Il sindaco di Trento riesce a guadagnare l'1,3% rispetto il 2016. Il sondaggio è stato fatto telefonicamente da marzo a giugno di quest'anno con un campione di 500 casi per ciascun comune stratificato per caratteristiche demografiche.


La prima donna sindaco la troviamo al quattordicesimo posto con Silvia Marchionini, prima cittadini di Verbania. Bisogna scorrere fino al ventunesimo per trovare la seconda, la M5Stelle Chiara Appendino, prima cittadina di Torino che però, dopo la luna di miele con la sua città, perde terreno e balza indietro dalla decima alla ventunesima posizione.

 

La classifica Indexcittà rappresenta i Sindaci che superano il 55% di soddisfazione sull’operato espressa dai cittadini per cui non sono presenti i primi cittadini delle due maggiori città italiane, Giuseppe Sala sindaco di Milano e Virginia Raggi sindaco di Roma, rispettivamente al 49° posto con il 54,3% e all’88° posto con il 44,4%.


Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 dell'8 marzo 2021
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

09 March - 06:26

La storia di un'anziana di Trento. In un primo momento è riuscita ad ottenere la vaccinazione a Borgo ma, in difficoltà nello spostarsi così lontano da casa, ha chiesto l'attivazione, tramite il medico di base, del Servizio della Cure Domiciliari. Simona Sforzin, direttrice alle Cure primarie dell'Azienda sanitaria spiega: ''A Trento la lista di attesa è di circa 200 persone, per la somministrazione di 10 vaccini servono circa 6 ore''

08 March - 20:02

Sono 247  le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 48 pazienti sono in terapia intensiva e 44 in alta intensità. Oggi 4 decessi. Sono 37 i Comuni con almeno un caso di positività

08 March - 19:49

Parlano i legali del giovane che spiegano come dal ritrovamento del corpo della madre abbia cominciato a collaborare e ora ''l'indagato si aggrappa a un sentimento di pentimento disperato, che non chiede né ha aspettative di ricevere pietà dalle vittime''. La procura della Repubblica conferma che proseguono le ricerche del corpo del padre Peter e che si procederà ''all'incidente probatorio, finalizzata all'accertamento della capacità di intendere e di volere dell'indagato al momento del fatto''

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato