Contenuto sponsorizzato

Amatrice, il sindaco firma una nuova ordinanza e lunedì le scuole "trentine" riapriranno le porte

Pirozzi: "I lavori per ripristinare le condizioni di sicurezza della viabilità proseguono a ritmo serrato"

Pubblicato il - 12 novembre 2016 - 14:08

Le scuole di ogni ordine e grado di Amatrice torneranno ad essere aperte da lunedì. La decisione è arrivata in queste ore dopo che il sindaco, una settimana fa, firmando una ordinanza, aveva deciso di chiudere a tempo indeterminato le strutture scolastiche realizzate, subito dopo il terremoto, dalla Protezione civile del Trentino.

 

La motivazione di tale decisione riguardava le difficoltà derivanti dalla condizione delle strade e la pericolosità per i ragazzi nel raggiungere scuola. Una situazione che sembra essere ora migliorata.  Ecco allora che dopo una settimana esatta dalla 'serrata' di domenica scorsa, le scuole “trentine” torneranno a riaprire le porte. Gli studenti del liceo scientifico, lunedì potranno seguire la loro prima lezione nelle nuove aule realizzate dal Trentino.

 

La riapertura delle scuole scongiura definitivamente l'ipotesi di trasferimento nelle Marche di circa 300 persone, ipotesi che era già stata bocciata dai genitori degli studenti di Amatrice al momento della chiusura del plesso scolastico.

 

A darne l'annuncio è lo stesso sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, che in una nota riportata dall'Ansa ha dichiarato: “I lavori per ripristinare le condizioni di sicurezza della viabilità proseguono a ritmo serrato ed entro domenica sarà ultimato il manto stradale con asfaltatura della strada comunale Romanella, oltre che il consolidamento del 'Ponte a cinque occhi'. Questo ci permette di riaprire le scuole anche in anticipo rispetto alle previsioni. Ho appena firmato l'ordinanza - conclude Pirozzi - e ringrazio la Protezione civile e la Regione Lazio, il Commissario (alla ricorstruzione) Errani, e la società Astral (Azienda strade Lazio, ndr) il cui intervento ha permesso di raggiungere il risultato che ci eravamo prefissati". 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 20.21 del 25 Settembre
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

26 settembre - 20:28

La vetta della classifica resta saldamente in mano al Nordest con Bolzano che si conferma prima e Trento al terzo posto. Belluno, invece, si piazza al 32esimo posto, penalizzato quasi in tutte categorie. Brilla, però, con 5 punti su 5, nella categoria Sicurezza e Legalità: un risultato migliore anche rispetto ai due capoluoghi del Trentino - Alto Adige

26 settembre - 21:01
La via sterrata è molto stretta e il conducente della vettura ha accostato per cercare di far passare il furgone. Nella manovra però l'auto è finita nella scarpata. In azione vigili del fuoco di zona e carabinieri 
26 settembre - 19:53

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stato ospite questo pomeriggio del Festival dell'economia. Intervistato dalla giornalista Tonia Mastrobuoni assieme a Tito Boeri. Sulla vicenda Tridico ha affermato: ''Ho chiesto approfondimenti"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato