Contenuto sponsorizzato

Carnevale Trento, al via i festeggiamenti ma i carri della sfilata sono sempre meno: "Troppa burocrazia"

Giostre, carri, clown, trucchi, maschere, musica dal vivo e degustazioni. Tutto questo e molto altro animerà le vie della città dal 17 al 28 febbraio in occasione del Carnevale

Di Giacomo Degasperi e Giovanni Arighi (Liceo Prati) - 16 febbraio 2017 - 18:22

TRENTO. E’ iniziato il conto alla rovescia per l’apertura del Carnevale 2017. Già a partire da domani verranno allestiti due parchi divertimento con le giostre in Piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti aperti dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 19.

La vera novità di questa edizione sarà la concentrazione del programma in piazza Duomo dove la LAV (lega contro lo sfruttamento degli animali) allestirà un gioco dell’oca a misura di bambino. I più piccoli potranno anche divertirsi con i racconti di alcune fiabe, con bolle di sapone e trucchi di magia.

 

Non mancheranno inoltre, come lo scorso anno, i tre appuntamenti imperdibili dedicati all’arte, al gusto e alla scienza organizzati presso il Foyer del Centro Servizi Culturali S. Chiara, il Palazzo Roccabruna e il Muse.

 

Il primo di questi eventi, l’“Aperitivo Swing”, si terrà all’Auditorium giovedì 23 febbraio 2017 dalle 18 alle 21. Dj, performance live, rock and roll, video installazioni e danze swing daranno un sorso intrigante e decisamente vintage alla serata che vedrà la partecipazione della “Johnny band” e dei “Curly Frog”. Ospiti d’onore Robin Scott Mutch, Associazione Swing Dance Trento, Dj Chiaretta.

 

Venerdì 24 febbraio sarà invece la volta del “gusto” presso Palazzo Roccabruna, dove alle 20 (con replica alle 21) si svolgerà il Carnival Show, che lo scorso anno ebbe un enorme successo. Lo spettacolo alternerà comicità e illusionismo a poesia, musica e danza. Lo show è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite il numero dell’info point 0461-887101.

 

Gran finale al Muse, sabato 25 febbraio, con la serata a tema “scienza”. Dalle 20 alle 24 quattro dj si daranno battaglia sulle note di brani “in via d’estinzione”. Da qui il nome della sfida:” Extinctions Party.” “Il Muse per una volta non sarà la patria delle famiglie ma sarà un luogo riservato ai giovani adulti dai diciotto anni in su” hanno spiegato dal museo all’interno del quale per questa occasione sarà possibile visitare delle collezioni speciali.

L’ingresso alle sale espositive avverrà a tariffa ridotta (3€) a partire dalle 19. Chi si presenterà alla cassa vestito in maschera (con costume completo) potrà invece entrare gratuitamente. Un motivo in più per sfoggiare la creatività tipica di questa festa.

 

Al teatro Sanbàpolis alle ore 20.15 andrà invece in scena il Concerto del Corpo Musicale Città di Trento diretto dal maestro Michele Cont e in seguito animerà la serata l’Associazione Des Etoiles di Trento con ballerini e cantanti. Durante tutto lo spettacolo sarà anche possibile ballare nella platea del teatro.

 

La tradizionale sfilata dei carri, che si terrà sabato 25 febbraio con inizio alle ore 15.00, porterà un’ulteriore ondata di allegria. Riguardo ciò l’unica criticità di questo Carnevale è la diminuzione dei carri rispetto all’anno passato. “Molte località hanno avuto problemi organizzativi e si sono lamentate per la lunga trafila burocratica” ha affermato Giorgio De Grandi del Consorzio Trento Iniziative “ci sarà meno aggregazione sociale.” In caso di mal tempo il tutto verrà spostato a sabato 4 marzo.

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 13 aprile 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
14 April - 15:25
In Trentino sarebbe tutto pronto per il via libera alla ristorazione. Salvini: "Ho sentito l'assessore al turismo della Provincia di Trento, mi ha [...]
Politica
14 April - 16:13
Al Governo si chiede anche di fare pressione sulle autorità egiziane per la liberazione dello studente. Maestri: “C’è anche il sì di [...]
Cronaca
14 April - 15:23
All'interno delle 21 capanne allestite in un villaggio alla periferia di Niamey, è bastato poco affinché il rogo si propagasse velocemente. I [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato