Contenuto sponsorizzato

I due orsetti orfani di KJ2 sono in "ottima salute"

Il report mensile del Sevizio Foreste e fauna ha registrato un incremento dei danni nei settori di Fiemme e Fassa ad opera del lupo

Pubblicato il - 14 September 2017 - 13:49

TRENTO. Si trovano in “ottima forma fisica” i due orsetti di KJ2, l'orsa abbattuta la sera di sabato 12 agosto a seguito dell’ordinanza emessa dal presidente della Provincia per garantire la sicurezza delle persone.

 

Il Servizio Foreste e fauna, all'interno del repost mensile, spiega che la costante attività di monitoraggio sull’orso che il Sevizio Foreste e fauna ha consentito fra le altre cose anche di seguire con una certa continuità, ed allo stesso tempo con discrezione, la presenza dei due orsetti di KJ2; ciò in particolare grazie alle foto trappole che hanno ripreso diverse volte i due animali in ottima forma fisica nelle aree abitualmente frequentate.

 

I mesi di luglio ed agosto, viene sempre descritto nel report, hanno fatto registrare diverse segnalazioni di orso distribuite in gran parte del Trentino occidentale ed un numero di danni comparabile con quello dell’anno precedente.

 

Nella seconda metà del mese di agosto sono stati rinvenuti i resti di un orso morto da qualche tempo (alcune settimane) sulle pendici orientali del monte Fausior, in comune di Mezzolombardo.Si tratta all’apparenza di un individuo giovane; sono in corso gli esami necroscopici e genetici per risalire ai motivi della morte e all’identità dell’animale.

 

Per quanto concerne il lupo si è registrato un incremento dei danni nei settori di Fiemme e Fassa dove sarebbe presente una coppia che graviterebbe anche nei confinanti territori del bellunese e della provincia di Bolzano. Recenti segnalazioni pervenute dal versante bellunese, in attesa di conferma, proverebbero l’avvenuta riproduzione e dunque la costituzione di un nuovo branco.

 

Infine si segnala la presenza di un esemplare di sciacallo dorato in alta Valsugana, come testimoniano alcune immagini scattate nella zona di Caldonazzo nel corso delle ultime settimane. Non è la prima volta che questo canide è segnalato in provincia . 


Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 26 febbraio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

26 February - 20:08

Sono 211 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 38 pazienti sono in terapia intensiva. Oggi 1 decesso. Sono 87 i Comuni che presentano almeno una nuova positività

26 February - 18:14

Il dirigente dell'Azienda Sanitaria Pier Paolo Benetollo ha spiegato che ad oggi "Il numero di varianti che stiamo trovando è limitato''. Sono in totale quattro le mutazioni inglesi registrate fino ad oggi in Trentino 

26 February - 18:02

Adesso si parte con la fase successiva. Il virologo del Cibio, Massimo Pizzato: "La prossima settimana prevediamo di proseguire con lo studio. Un migliaio di analisi in parallelo ai tamponi molecolari per verificare la sensibilità dei test salivari. Poi si parte a regime, questo step dovrebbe iniziare a metà marzo"

 
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato