Contenuto sponsorizzato

La sorpresa nell'uovo di Pasqua, anche Trento avrà il suo mercatino

La mozione è stata presentata dal gruppo Pd-Psi al consiglio comunale. Brugnara: “Commercianti e Apt favorevoli. Sarà eco-sostenibile e solidale. I nostri vicini già propongono il mercatino di Pasqua e funziona” 

Di Luca Andreazza - 24 October 2016 - 11:11

TRENTO. La proposta turistica della città di Trento si prepara a mettere in piazza per la prossima primavera 2017 un nuovo appuntamento, il mercatino di Pasqua. “Un momento favorevole – spiega Michele Brugnara, consigliere comunale e fra i fautori della mozione – perchè le famiglie sono in vacanza, le giornate si allungano e il clima diventa piacevolmente mite. Inoltre non sono presenti altri eventi particolarmente forti in questo periodo”.

 

La mozione di proposta è stata presentata dal gruppo Pd-Psi al consiglio comunale. “Un'iniziativa – prosegue - per arricchire il ventaglio dell'offerta turistica e culturale della città. Abbiamo già sentito informalmente i commercianti e l'Apt, i quali hanno mostrato parere favorevole all'evento”.

 

Il mercatino di Pasqua dovrebbe muovere i primi passi solcando le orme di quanto accade nella vicina Innsbruck: “Esiste già una stretta collaborazione fra l'Azienda per il turismo cittadina e l'ente tirolese – continua - Si tratta di intensificare questa relazione. Inoltre i dati forniti dall'istituzione turistica di Innsbruck riguardo questa tematica sono ottimi e definiscono un quadro molto positivo”.

 

Il mercatino di Pasqua assomiglierebbe al fratello minore di quello natalizio: “Un programma – dice - che dovrebbe affiancare 20/30 casette a tante iniziative collaterali come concerti, spettacoli, esposizioni, manifestazioni, laboratori e giochi per bambini e famiglie. L'obiettivo è per far vivere le piazze e i parchi cittadini”.

 

Il format sarebbe quindi quello del Mercatino di Natale che dal 1993 anima il centro storico cittadino e che l'anno scorso ha accolto oltre 750.000 visitatori. Il mercatino di Pasqua seguirebbe inoltre la linea tracciata dal fiore all'occhiello di Trento Fiere, un evento capace di valorizzare enogastronomia e artigianato abbinato alla crescita culturale, economica e sociale della città.

 

“Il mercatino di Pasqua – conclude Brugnara - dovrà prevedere il consenso delle associazioni di categoria e le cooperative sociali nel pieno rispetto della tutela ambientale e solidale”.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.27 del 27 Febbraio
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

28 February - 15:55

Il rapporto è doppio rispetto al livello medio nazionale e anche oggi si registrano 329 nuovi casi di cui 80 tra giovani in età scolare. In un giorno messe in quarantena ben 18 classi (venerdì erano 35 ieri 53)

28 February - 14:01

Il caratteristico Bivacco di colore rosso, scalette metalliche, cavi d’acciaio e l’inevitabile ponte tibetano sono solo alcuni dei tanti dettagli del progetto "Via Ferrata al Monte Morben 3099mt". La proposta di due designer di Pordenone per far diventare le Dolomiti un set officiale dei famosi mattoncini colorati

28 February - 13:45

A 3 anni di distanza dall'ultimo servizio, Le Iene sono tornate a Rovereto per raccontare la "Bitcoin valley". Il direttore finanziario di Inbitcoin Nicola Vaccari: "Non è il prezzo la cosa più interessante dei bitcoin, ma la libertà di utilizzare i propri soldi in tutto il mondo. E' il più grande esperimento economico e sociale della storia dell'umanità"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato