Contenuto sponsorizzato

Profughi, in Trentino sono in totale 1.440 persone

Ecco i nuovi dati aggiornati forniti da Cinformi. Il 73% è originario dell'Africa subsahariana (Nigeria, Mali, Gambia)

Pubblicato il - 05 December 2016 - 02:41

TRENTO. I richiedenti protezione internazionale accolti in Trentino, al 29 novembre, sono in totale 1.440 persone compreso lo Sprar (quota spettante 1.474).

 

Di questi, 1.240 sono in accoglienza straordinaria, 149 fanno parte del progetto Sprar (Sistema protezione richiedenti asilo e rifugiati) e 51 altri progetti. Sono invece 54, tra i richiedenti asilo, i minori non accompagnati che vengono ospitati sul nostro territorio.

 

I profughi sono distribuiti in 45 territori comunali diversi; la maggioranza dei migranti accolti (67%) si trova nei comuni di Trento e Rovereto. Il 53% del totale dei profughi è alloggiato in strutture collettive di prima accoglienza, mentre il 47% dei migranti si trova in appartamenti sul territorio da circa 4 persone.


Per quanto riguarda le provenienze, il 73% è originario dell'Africa subsahariana (Nigeria, Mali, Gambia) e il restante dall'Asia (Pakistan, Bangladesh, Afghanistan). La componente femminile si attesta sul 15% del totale dei richiedenti protezione internazionale accolti in Trentino.

 

Sulla base di un accordo Stato Regioni i migranti vengono distribuiti sul territorio nazionale in proporzione agli abitanti e al Trentino spetta circa lo 0,9% delle persone accolte a livello nazionale.


 

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 dell'8 maggio 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
09 maggio - 13:03
A partire dalla prossima settimana saranno potenziati i controlli delle forze dell'ordine nel centro storico di Trento nelle ore serali. Il [...]
Cronaca
09 maggio - 15:12
L'incidente è avvenuto oggi, 9 maggio, poco dopo le 13: dalle prime ricostruzioni l'uomo sarebbe finito in mezzo al bosco nei dintorni [...]
Società
09 maggio - 14:23
L'obiettivo è raggiungere i 32mila euro necessari per acquistare un mezzo 6x6 da destinare ai pompieri della Val di Fiemme, i gestori della Baita: [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato