Contenuto sponsorizzato

Sono 38 i nuovi diplomati all'Enaip di Villazzano. La direttrice "Alla fine del terzo anno il 60% entro tre mesi ha già trovato un lavoro"

L'evento con l'assessore provinciale Carlo Daldoss al termine di un impegnativo percorso formativo biennale, basato sull’alternanza tra l’attività d’aula e di laboratorio, condotta da docenti professionisti e tecnici di settore, con 1300 ore di tirocinio in azienda

Pubblicato il - 09 ottobre 2017 - 13:14

TRENTO. "Cercate di avere sempre un traguardo davanti a voi e non abbiate paura a rischiare", sono state queste le parole che l'assessore alla coesione territoriale e urbanistica, Carlo Daldoss, ha rivolto ai 38 nuovi diplomati dell'alta formazione professionale, oggi al Cfp Enaip di Villazzano.

 

L'occasione è stato l’evento finale di un impegnativo percorso formativo biennale, basato sull’alternanza tra l’attività d’aula e di laboratorio, condotta da docenti professionisti e tecnici di settore, con 1300 ore di tirocinio in azienda. Due i percorsi: Tecnico Superiore per l’Energia e l’Ambiente e Tecnico Superiore per l’Edilizia Sostenibile: gli studenti del primo percorso sono stati impegnati in aziende che si occupano di produzione dell’energia, della distribuzione in alta, media e bassa tensione, di servizi di gestione dell’igiene urbana, depurazione, gestione della rete idrica, nonché gestione ecologica dei rifiuti solidi civile e industriali; quelli del secondo hanno svolto esperienze in azienda con l’obiettivo di sviluppare competenze legate alla progettazione, ai sistemi di  certificazione degli edifici e alle attività di cantiere. 

 

Nel campo della formazione professionale trentina vi è un bassissimo abbandono scolastico e, grazie a un rapporto diretto con il mondo del lavoro, c'è un elevato tasso di occupazione: "Al termine del terzo anno oltre il 60% dei ragazzi prosegue con il quarto anno, ma fra chi rimane oltre il 60% risulta occupato entro tre mesi” ha affermato la direttrice di Enaip Maria Cristina Bridi. “Fra i ragazzi che concludono il quarto anno – continua - circa 80% trova lavoro entro i tre mesi e in alcuni settori tocchiamo punte di occupati del 100%, dati che sono rimasti invariati anche durante la crisi".

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 dell'8 marzo 2021
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

08 marzo - 20:02

Sono 247  le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 48 pazienti sono in terapia intensiva e 44 in alta intensità. Oggi 4 decessi. Sono 37 i Comuni con almeno un caso di positività

08 marzo - 19:49

Parlano i legali del giovane che spiegano come dal ritrovamento del corpo della madre abbia cominciato a collaborare e ora ''l'indagato si aggrappa a un sentimento di pentimento disperato, che non chiede né ha aspettative di ricevere pietà dalle vittime''. La procura della Repubblica conferma che proseguono le ricerche del corpo del padre Peter e che si procederà ''all'incidente probatorio, finalizzata all'accertamento della capacità di intendere e di volere dell'indagato al momento del fatto''

08 marzo - 19:50

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna la Pat ha organizzato un incontro con tanti interventi: “Non aspettate che un uomo cambi. Gli uomini violenti non cambieranno. Denunciate, non siete sole. Denunciate per la vostra libertà, i vostri figli e la vostra serenità. Non abbiate paura”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato