
Etichette anti-alcol, l'allarme anche in Trentino. [...]

'Ndrangheta in Trentino, patteggiamenti Paviglianiti e [...]

Schianto fra un'auto e un camion dei rifiuti, una persona [...]

Smoki scivola in dirupo e non riesce più a muoversi, i [...]

Il cavallo si blocca nell'acqua gelida del torrente [...]

Anarchici e imbrattamenti per le vie del centro città, [...]

900 pompieri e 4 giorni sul campo: così è stato spento [...]

Anarchici, altra sfilata e altro regalo alla città: [...]

Contributi per l'apicoltura in Alto Adige: ecco le misure [...]

Volpe rossa rimane bloccata sui binari della ferrovia, [...]
Spegni la sigaretta e leggiti una poesia. Ecco la bella iniziativa degli alunni delle scuole "Bresadola" di Trento
La campagna consiste nella donazione di pacchetti vuoti decorati con poesie che diventano sia lo strumento della lotta contro il fumo, sia il mezzo attraverso il quale promuovere la bellezza dei versi poetici

Unire due mondi che sembrano uno all'opposto dell'altro, quello della lotta contro il fumo e quello della poesia. A riuscirci sono stati gli alunni della II C della scuola secondaria di primo grado “Giacomo Bresadola” di Trento che si sono inventati una campagna antifumo cimentandosi nella composizione di versi poetici.
Sui pacchetti di sigarette campeggiano di solito, come previsto dalla legge, scritte minacciose ed immagini altrettanto negative. Accanto a questi messaggi gli studenti hanno però pensato che la battaglia contro il fumo possa essere più efficace se affiancata da un messaggio positivo e alternativo rispetto a quelli che vediamo già oggi.
La campagna promozionale consiste nella donazione di pacchetti vuoti decorati con poesie che diventano sia lo strumento della lotta contro il fumo, sia il mezzo attraverso il quale promuovere la bellezza dei versi poetici. Si tratta di un kit antifumo che incita ad apprezzare il bello rinunciando sigaretta. Sul pacchetto di sigarette è stato conservato il messaggio negativo mentre sull'altro lato sono state apposte etichette con "scritte positive", inserendo dentro poesie create dagli studenti e da altri più celebri poeti. Le poesie inserite nei pacchetti sono state arrotolate a mo' di sigaretta e tenute chiuse con un nastrino. Il lavoro è stato inoltre corredato da un approfondimento sull'efficacia dei messaggi promozionali (slogan) e sul valore di comunicazioni minacciose e negative rispetto a messaggi positivi, costruttivi, esemplari.
Il progetto, elaborato dagli studenti guidati dall'insegnante Vittorio Caratozzolo, è stato presentato al concorso "Non sprecare", che premia le scuole partecipanti anche in base alle condivisioni on-line della comunicazione dei loro progetti.