Contenuto sponsorizzato

Trentino Trasporti aumenta l'organico

Accordo raggiunto fra i sindacati e l'azienda. Nell'intesa anche il conseguente aumento di 3 turni e lotta ai "portoghesi"

Di Luca Andreazza - 07 settembre 2016 - 18:17

TRENTO. Accordo raggiunto fra i sindacati e Trentino Trasporti Esercizi per l'aumento dell'organico nel servizio urbano di Trento di 4/5 unità e conseguente aumento di 3 turni a parità di servizio erogato. Al termine della riunione odierna è stata raggiunta un'ipotesi di intesa che verrà illustrata in assemblea dei lavoratori martedì 13 settembre e, successivamente sottoposta a referendum venerdì 16 e lunedì 19 settembre.

 

"Un accordo molto positivo, dopo mesi di trattativa - conferma Stefano Montani segretario generale della Filt Cigl del Trentino - si tratta di un'intesa che prevede un duplice vantaggio: un incremento dell'occupazione di 4/5 unità, quindi nuovi posti di lavoro e il conseguente miglioramento dei turni di lavoro. E' un ottimo punto di arrivo, ma allo stesso tempo di partenza; fermo restando che ora la procedura prevede il passaggio all'assemblea dei lavoratori e quindi il referendum".

 

Il Comune di Trento ha inoltre autorizzato uno stanziamento di risorse per arginare il fenomeno dei "portoghesi" a bordo dei mezzi pubblici, l'accordo prevede infatti la richiesta di disponibilità su base volontaria al personale viaggiante di essere adibiti a verifica dei titoli di viaggio per un periodo dai 6 ai 12 mesi. I lavoratori saranno sostituiti per il corrispondente periodo da personale assunto a tempo determinato.

 

"Anche questo è un segnale importante. Da un lato si aumenta la pianta organica del personale, mentre dall'altro si fornisce un impulso per migliorare la sicurezza".  

 

  

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 21 aprile 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ricerca e università
21 aprile - 20:22
Secondo lo studio di Unitn le restrizioni riducono i contagi più dei vaccini. La ricercatrice: “Per non far ripartire il contagio sarà [...]
Cronaca
21 aprile - 19:25
Trovati 120 positivi, comunicato 1 decesso nelle ultime 24 ore. Sono state registrate 142 guarigioni. Sono 1.255 i casi attivi [...]
Politica
21 aprile - 17:34
I sindacati chiedono prima un cambio di passo su trasporti, utilizzo delle mascherine Ffp2 e vaccinazioni agli insegnanti: “E’ ovvio che [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato