Contenuto sponsorizzato

Una donna vicecomandante dei Vigili del Fuoco trentini. Ilenia Lazzeri dirigerà anche il l'Ufficio interventistico

"Come donna e come vigile del fuoco sono molto onorata di ricoprire questo importante incarico che cercherò di svolgere al meglio con impegno e serietà, sicura di poter contare su validi collaboratori". Ugo Rossi: "La nostra sicurezza è in buone mani"

Pubblicato il - 26 maggio 2017 - 17:14

TRENTO. Ilenia Lazzeri è la nuova direttrice dell’Ufficio Operativo Interventistico del Servizio Antincendi e Protezione civile della Provincia autonoma di Trento. Coordina quindi il lavoro di 159 Vigili del Fuoco impiegati secondo le diverse specializzazioni e riveste anche il ruolo di Vice Comandante operativo dei Vigili del Fuoco Permanenti del Comando provinciale di Trento.

 

Si tratta di un incarico delicato perché di diretta collaborazione col dirigente del Servizio, che è anche Comandante del Corpo, per la gestione ordinaria della Caserma e l'organizzazione delle attività. "Oltre alle congratulazioni - ha detto l'assessore ala Protezione civile Tiziano Mellarini - faccio i migliori auguri di buon lavoro a Ilenia Lazzeri, che sono certo avrà modo di esprimere le proprie capacità, grazie all’esperienza acquisita sul campo, e anche una nuova sensibilità che sarà certamente un valore aggiunto per il Corpo".

 

L’Ufficio di cui è responsabile svolge l’attività di estinzione degli incendi ed attua i soccorsi tecnici urgenti, provvede alla protezione, al soccorso e all'assistenza in favore delle popolazioni colpite da calamità e al ripristino dei servizi essenziali alla vita, svolge servizi di emergenza e di soccorso e fornisce supporto alle strutture provinciali mediante il Nucleo Sommozzatori, provvede alla gestione del personale permanente

Nata a Trento nel 1975, coniugata e con tre figli, l’ingegnera Lazzeri si è laureata con la lode in ingegneria civile all’Università degli studi di Trento.Vanta una importante esperienza professionale sia in campo pubblico che privato. Prima di questo incarico svolgeva le funzioni di Funzionario Direttivo Antincendi.

 

"Grazie per la stima - afferma alla conferenza stampa di presentazione - come donna e come vigile del fuoco sono molto onorata di ricoprire questo importante incarico che cercherò di svolgere al meglio con impegno e serietà, sicura di poter contare su validi collaboratori". 

 

Anche il presidente Ugo Rossi ha voluto intervenire, per formulare i migliori auguri alla nuova vicecomandante e per spendere parole di apprezzamento per il Corpo dei Vigili del Fuoco. "Parte la stagione estiva - ha affermato Rossi - e di conseguenza aumenterà l'impegno dei Corpi, Permanete e Volontari, per garantire la sicurezza ai nostri cittadini e ai nostri ospiti".

 

Rossi ricorda "che in Trentino ci sono ben più dei suoi 500 mila abitanti. In estate sono molti i turisti - spiega infatti -  ospiti delle nostre valli che sono sicuro potranno mettere la loro sicurezza in buone mani, quelle di chi tutti i giorni sono impegnati a garantirla come i nostri Vigili del Fuoco". 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 16 maggio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
17 maggio - 15:41
L'incidente sul lavoro è avvenuto nella valli Giudicarie. Un ragazzo di 16 anni è caduto da circa 4 metri di altezza mentre stava svolgendo [...]
Cronaca
17 maggio - 15:13
L'allerta è scattata in Valsugana, a bruciare un macchinario di uno stabilimento industriale. Diversi i corpi attivati per gestire l'emergenza con [...]
Politica
17 maggio - 12:13
Alcune strutture del capoluogo sono in sofferenza dal punto di vista degli operatori. L'assessora Elisabetta Bozzarelli: "Da sempre questi sono i [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato