Contenuto sponsorizzato

Artigianato tradizionale, distillerie storiche e mercatini, il Natale in Valle dei Laghi

Sono tanti gli appuntamenti in agenda per le festività natalizie tra lo "Spirito Artigiano nel borgo della grappa" e la "Notte degli alambicchi accesi"

Pubblicato il - 06 dicembre 2018 - 22:47

TRENTO. Il Natale in Valle dei Laghi è pronto a brillare. Sono tanti gli appuntamenti in agenda per le festività natalizie tra lo "Spirito Artigiano nel borgo della grappa" e la "Notte degli alambicchi accesi".

 

Si parte dall'animo artigiano degli abitanti dell’antico borgo di Santa Massenza, che da anni realizza tra scorci di paese e “vòlti”, mentre l’atmosfera natalizia accompagna il piacere di degustare sapori, odori, aromi, tipici della tradizione della Valle dei Laghi.

 

L'intimità dei piccoli mercatini e la tradizione dell’arte antica del lambicàr rendono speciale questo periodo, mentre "Vite di luce" illumina Santa Massenza, frazione del Comune di Vallelaghi, per creare una speciale atmosfera natalizia: un mercatino artigianale riempie le vie del borgo durante il ponte dell’Immacolata da venerdì 7 a domenica 9 dicembre, nel fine settimana del 15 e 16 dicembre e del 22 e 23 dicembre. Prodotti locali e distillerie aperte, intrattenimento per bambini e spettacoli di strada completano il quadro di un suggestivo e caratteristico luogo.

 

La notte degli alambicchi accesi è invece l’attesissimo evento legato al Natale in Valle dei Laghi: nei giorni 7, 8 e 9 dicembre 2018 uno spettacolo itinerante prende vita per le strade del borgo di Santa Massenza, culla della grappa artigianale in Trentino.

 

Al tepore delle distillerie in piena attività, gli spettatori dotati di radiocuffie sono accompagnati per le vie del paese per scoprire i segreti dell’attività dei distillatori attraverso il passato e il presente delle numerose famiglie di distillatori del paese. Un evento in cui vengono raccontati i procedimenti per ottenere la separazione della materia leggera da quella pesante e tutte le evoluzioni necessarie per arrivare all’elevazione della qualità attraverso quello strumento “magico” che è l’alambicco.

 

Degustazioni in distillerie storiche e un originale spettacolo di teatro itinerante per scoprire fascino e segreti dell’antica tradizione distillatoria, un appuntamento in cui si rivive la magia del passato, si celebra la squisitezza di oggi e si brinda al futuro di eterno successo (Qui info complete).

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 01 dicembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

02 dicembre - 20:28

Da qualche giorno appare chiaro che sommando i positivi trovati con i molecolari e gli antigenici il Trentino appare in linea (anzi con dati peggiori come per altro sui decessi e le terapie intensive) con l'Alto Adige. Ieri i positivi ''reali'' erano circa 520 (a fronte dei 156 comunicati in conferenza stampa) e sabato erano circa 800 (a fronte dei 219 di Fugatti e Segnana). Da domani anche la Pat dovrebbe fornire i dati completi uniformandosi alla vicina provincia di Bolzano

02 dicembre - 19:37

Sono 459 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 47 pazienti sono in terapia intensiva e 52 in alta intensità. Sono stati trovati 278 positivi a fronte dell'analisi di 3.705 tamponi​ molecolari per un rapporto contagi/tamponi al 7,5%

02 dicembre - 18:25

Il presidente ha annunciato il nuovo documento che dal 3 dicembre cambia le cose e permette nuove libertà per i cittadini. Saltano tutte le restrizioni in più rispetto alla ''normale'' zona gialla. Ecco cosa cambia

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato