Contenuto sponsorizzato

Dall'assessore agli abbracci a quello al carnevale e al pianeta, la Minigiunta è pronta ad "occupare" il comune di Rovereto

Si insedierà domenica 16 febbraio la Minigiunta del 65° Carnevale dei bambini. Sarà il sindaco, Francesco Valduga, a consegnare le chiavi della città. Dopo la presentazione del programma politico, verrà dato il via ufficiale ai festeggiamenti

Pubblicato il - 15 febbraio 2020 - 17:06

ROVERETO. I bambini sono pronti a prendersi la città. Si insedierà domani, domenica 16 febbraio, sugli scranni della Città della Quercia la Minigiunta del 65° Carnevale dei Bambini. 

 

Sarà la banda cittadina ad accompagnare i piccoli amministratori all'interno di Palazzo Pretorio. Dopo la cerimonia di insediamento (quindi dopo aver ricevuto le chiavi della città dal sindaco e aver illustrato il proprio programma politico), saranno loro ad inaugurare ufficialmente il carnevale dal balcone di Palazzo Podestà e a "sparare" sulla folla una cascata di coriandoli. 

 

La sfilata di mini-sindaco e mini-assessori inizierà alle 10.00, da largo Vittime delle Foibe, e sarà accompagnata dalle note di Musica Cittadina "Riccardo Zandonai". Il corteo percorrerà le vie del centro fino al Municipio. 

 

Giunti a Palazzo Pretorio, spazio al vero e proprio insediamento delle miniautorità. Sarà il sindaco, Francesco Valduga, a consegnare le chiavi della città al mini-sindaco, Nicolò Andreolli. La Minigiunta è composta dai bambini della classe IV D della scuola primaria 'F.lli Filzi'. Ad accompagnare Nicolò, dieci assessori (per dieci assessorati davvero speciali).

 

L'assessorato al carnevale andrà a Denise Petrolli, che indosserà anche le vesti di vicesindaca. Eleonora Atzeni sarà assessora all'economia e al commercio mentre Anastasia De Martino all'arte e alla bellezza. Bellissimo l'assessorato agli abbracci che andrà a Eva Kalcic. Niccolò Zhiwen Mattei sarà invece assessore all'educazione e alla cultura, Michela Agata Messina allo spazio e al pianeta, Simone Pegoretti allo sport e al divertimento. Spazio poi all'assessorato alla salute e al (meraviglioso) aiutarsi che sarà coperto da Emily Schiavo mentre Riccardo Tomasi sarà assessore al gusto ed Edoardo Valduga alla memoria.

 

Dopo l'insediamento, sarà proprio la Minigiunta a proclamare l'inizio ufficiale dei festeggiamenti lanciando coriandoli dal balcone di Palazzo Podestà. 

 

Nel pomeriggio, alle 16.30, nella prestigiosa cornice del Teatro Zandonai, andrà in scena "Note di carnevale", concerto con i cori Rigodritto, Minicoro di Rovereto e Notemagia di Lizzana. Si esibirà, inoltre, la scuola di ballo Asd scarpette gialle con le coreografie di Alice Marisa. L'ingresso sarà libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 28 ottobre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

29 ottobre - 04:01

Lo studio esclusivo condotto da 4 università (fra cui Trento) e dal Policlinico San Matteo di Pavia mostra cosa accadrà se le misure dell’ultimo Dpcm non dovessero frenare i contagi: “La crescita esponenziale dei positivi trascinerà con sé quella delle terapie intensive e dei decessi, le strutture sanitarie saranno messe in ginocchio

28 ottobre - 20:06

Il Partito democratico: "Quello che ci dispiace è che in un momento così delicato come quello che stiamo attraversando Fugatti agisca in modo propagandistico invece che responsabile". I sindacati: "L'aspetto più grave è che saranno le imprese e i lavoratori a pagare le conseguenze di questa situazione di totale indeterminatezza"

28 ottobre - 20:47

La serrata francese scatta da giovedì 29 ottobre al 1 dicembre. Solo oggi sono stati registrati 36.437 nuovi casi e 244 decessi. Forte crescita dei contagi anche in Germania, un mese di "lockdown soft"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato