Contenuto sponsorizzato

Le Feste Vigiliane tornano ad animare Trento con tante iniziative all'insegna della tradizione. "Il tema di questa edizione? Gli abbracci"

“Coraggio, fatti abbracciare!” così, in maniera simbolica, si intitolerà l’evento della 38esima edizione delle Feste Vigiliane che darà nuovamente vitalità alle vie e piazze del centro storico di Trento. L'evento si svolgerà dal 18 al 27 giugno, per due weekend consecutivi, e offrirà alla comunità trentina appuntamenti, nuovamente in presenza,  in rispetto delle vigenti normative sanitarie

Di Cristal Bonella - 08 June 2021 - 14:28

TRENTO. “Coraggio, fatti abbracciare!” così, in maniera simbolica, si intitolerà l’evento della 38esima edizione delle Feste Vigiliane che darà nuovamente vitalità alle vie e piazze del centro storico di Trento. L'evento si svolgerà dal 18 al 27 giugno, per due weekend consecutivi, e offrirà alla comunità trentina appuntamenti, nuovamente in presenza,  in rispetto delle vigenti normative sanitarie; donando ai cittadini finalmente attimi di spensieratezza, gioia, cultura, solidarietà e senso di comunità.

 

Nonostante le difficoltà legate alla situazione pandemica, finalmente Trento sarà di nuovo sede delle tanto amate Feste Vigiliane, a cui la popolazione locale, ma non solo, è legata. Infatti, sarà possibile per coloro che ora si trovano all'estero, ma hanno radici trentine, di seguire gli spettacoli e gli eventi via diretta streaming, come già avvenuto in piena fase pandemica; tenendo acceso nel cuore l'amore per la tradizione.

 

Le feste Vigiliane tornano quindi protagoniste con un variegato programma di eventi, resi possibili grazie alla collaborazione e l’incarico organizzativo del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, della ProLoco Centro Storico Trento, dei più di trenta partner cooperatori e dell'ideazione del programma del Direttore Artistico Lucio Gardin che afferma: "E' stato come partecipare ad una gara di nuoto con piedi e mani legati. Vincere era impossibile, ma l’importante è non annegare", evidenziando la complessità dell’evento, ma contemporaneamente la volontà di ripartenza e resilienza.

 

Il tema della 38esima edizione di questa festa sono gli abbracci, come enunciato nel titolo dell’esortazione di quest'anno “Coraggio, fatti abbracciare!”. L'abbraccio è un'azione che può essere mentale prima che corporea, il suggerimento è quello di ripristinare la partecipazione e l'aggregazione del passato, aiutandosi reciprocamente a superare la paura del contatto e ritrovare il coraggio di scendere in piazza e condividere emozioni e tempo assieme. Con un abbraccio spirituale, le Vigiliane di quest'anno sperano di circondare e sostenere la città e tutti i membri della comunità con un obiettivo unificato, con sano e genuino divertimento.

 

Oltre agli eventi tradizionali come il Corteo Storico, il Tribunale di Penitenza, la Disfida dei Ciusi e dei Gobj, il programma di quest'anno ha voluto proporre appuntamenti innovativi, come l'esposizione di tanti artisti del territorio, dando anche alla musica la possibilità di speranza , entusiasmo e di ripartenza verso un futuro migliore. Tanti altri saranno i temi trattati, come la sensibilizzazione della violenza domestica e l'importanza della parità di genere con lo spettacolo “Alexa e le donne nella storia”. Oppure  la rilevanza di comprare dagli esercenti locali messi in ginocchio dal commercio online con “Amazon non ha vetrine, acquista con il cuore” dando poi a fine serata una targa al negoziante più anziano e a quello più giovane. Tantissime altre saranno poi le iniziative e temi trattati.

 

Sia il ricco sia il pover'uomo, vi aspettiamo in Piazza Duomo”, con questa esortazione, il giullare invita la popolazione locale a riunirsi nella società ed a questo particolare momento di collettività, a prescindere dallo stato sociale, dal genere, e dalle particolarità. Il periodo dovuto al Covid-19 ha toccato tutti nel profondo stravolgendo la vita di ogni individuo e per ripartire serve il contributo e solidarietà dell'intera comunità.

 

Cliccando qui il programma completo. 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 2 agosto 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
04 agosto - 10:37
Prosegue senza sosta il lavoro del contingente trentino tra riunioni di coordinamento, attività di prevenzione e pattugliamento [...]
Ambiente
04 agosto - 09:49
Alcuni attivisti “No-A31” hanno consegnato a nome della comunità di Terragnolo materiali informativi contro la grande opera [...]
Cronaca
04 agosto - 09:19
Il furto era avvenuto in un negozio di via Brennero nel mese di giugno e ora i carabinieri, attraverso una attenta attività di indagine sono [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato