Contenuto sponsorizzato

Fotografare Piazza Santa Maria Maggiore e la Portela: gli scatti più belli vinceranno il contest fotografico con una cena al Tàstiko

Entro l’11 aprile è possibile partecipare al concorso fotografico "Riscoprire Santa Maria Maggiore" che premia le più belle foto scattate nella zona del centro storico di Trento. In palio una cena per due persone al ristorante Tàstiko e la possibilità di esporre le proprie opere. Sarà aperto a tutti quelli che hanno una macchina fotografica o uno smartphone

Pubblicato il - 16 March 2022 - 19:36

TRENTO. Un contest fotografico per “Riscoprire Santa Maria Maggiore”. C’è tempo fino all’11 aprile per partecipare al concorso che premia le più belle foto delle zone di Santa Maria Maggiore e della Portela a Trento. In palio una cena per due persone al ristorante Tàstiko e la possibilità di esporre le proprie opere.

 

Il contest sarà aperto gratuitamente a tutti coloro che con una macchina fotografica o uno smartphone vogliono riscoprire questa zona del centro storico di Trento e riflettere sul patrimonio storico che ci circonda.

 

"In una città in continuo mutamento - dichiara Trentino History - spesso i cittadini vivono questi cambiamenti in maniera inconsapevole. Attraverso il recupero della memoria è possibile prendersi cura del patrimonio culturale che altrimenti viene lasciato all’abbandono".

Da questa premessa nasce la collaborazione tra un gruppo di docenti dell’Università di Trento e Trentino History: il concorso fotografico vuole essere il mezzo per permettere alla cittadinanza di riappropriarsi degli spazi che vive ogni giorno attraverso l’immediatezza creativa di foto scattate anche con un normalissimo telefono cellulare, che esprime concetti e tendenze della nostra epoca.

 

I partecipanti dovranno presentare delle fotografie scattate nell’area di Santa Maria Maggiore e della Portela, rispondendo a tre domande inerenti il luogo dello scatto. I lavori saranno valutati da una giuria di esperti e i vincitori avranno la possibilità di esporre le proprie opere e gustare una cena per due persone offerta dal ristorante Tàstiko, partner dell’iniziativa.

 

Per iscriversi è possibile accedere al sito di Trentino History nell’apposita sezione dedicata al concorso, leggere il regolamento e compilare il form di iscrizione.

 

Il concorso è organizzato da Trentino History e promosso dal ristorante Tàstiko e dall’Associazione Internazionale DiCultHer.

 

Si ringraziano per la collaborazione e lo sviluppo dell’iniziativa: professoressa Casimira Grandi (Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento), professoressa Giovanna Massari (Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento), professoressa Lucia Rodler (Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento) e professoressa Cristiana Volpi (Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento).

 

Per informazioni: www.trentinohistory.wordpress.com, [email protected]

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 5 luglio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
06 July - 10:31
Dopo essere stato distrutto da una valanga a dicembre 2020 il rifugio Pian dei Fiacconi sul versante nord della Marmolada non ha più [...]
Montagna
06 July - 10:43
Il 4 e 5 luglio sono scattate le misure preventive per mettere in sicurezza la zona della val Ferret che si estende sotto ai seracchi [...]
Cronaca
06 July - 10:20
Il boscaiolo 37enne David Dallago respinge con forza le pesanti accuse degli inquirenti che lo vedono imputato per l’omicidio del custode [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato