Un viaggio lungo 20 regioni italiane (VIDEO), Italiagirabanda della Banda Folk di Castello Tesino vuole diventare un raduno in piazza San Pietro a Roma
L'idea del libretto Italiagirabanda è nata a causa delle restrizioni per fronteggiare Covid, una pubblicazione della Banda Folk di Castello Tesino di grande interesse e che permette di scoprire le realtà italiane. Il materiale è diventato un video e si pensa a un raduno in piazza San Pietro a Roma

CASTELLO TESINO. Un viaggio lungo 20 regioni italiane, questo è Italiagirabanda. Un lavoro della Banda Folk di Castello Tesino in Valsugana.
Da sempre abituata a piccole e grandi trasferte, tanto che nel 2018 si è esibita a Shanghai, la Banda si è dovuta fermare, come tutti, a causa delle restrizioni imposte per fronteggiare l'epidemia Covid.
In quel periodo complicato, i bandisti hanno ideato una pubblicazione da inviare tramite posta ordinaria, un libretto da poter sfogliare per scoprire il ricco patrimonio di bande italiane.
Un viaggio iniziato nel 2021 e che ha toccato tutte le regioni italiane per scoprire le realtà bandistiche più importanti e storiche dell'Italia.
Così Italiagirabanda, in quasi due anni di percorso dalle Alpi fino al mare, passando per colline e pianure, si è riempito via, via, di nuove storie, di foto e di musica, è tornato a casa nell’aprile del 2023 carico di sorrisi, nuove amicizie e promesse di futuri incontri e collaborazioni.
Una pubblicazione che ha riscosso molto interesse e tanto entusiasmo. Il passo successivo è stato quello di realizzare un video mentre si lavora per organizzare un raduno nel 2024 di tutte le Bande a Roma in piazza San Pietro di tutte le realtà inserite nel libretto.