
Acqua Levico guarda al futuro con un'enorme [...]

Il Dpcm fa saltare la vacanze di Pasqua: “Le nuove [...]

Dall'incontro con Aldo Drudi, designer di Valentino [...]

Mercato del lavoro, in Alto Adige tengono manifatture e [...]

Dall'Europa 400 milioni per la ripartenza delle imprese [...]

Ottimi segnali per il turismo gardesano: l'80 per cento [...]

Zona arancione ma ristoranti aperti per chi ha i buoni [...]
Coronavirus, Corrarati: "Senza ristori rischiamo un [...]

L'ospitalità diffusa a Baselga di Pinè, il progetto [...]

Chiusura giornale Trentino, la Federazione della stampa: [...]
Addio Ottica Gecele, lo storico negozio trentino venduto al Gruppo Luxottica
Nato nel 1947 il negozio di via delle Orne era un punto di riferimento per tutti i trentini in materia di occhiali. Al suo posto arriverà il colosso del settore

TRENTO. Sempre di occhiali si parla ma, dopo 71 anni Trento perde uno dei suoi negozi storici: quell'Ottica Gecele che dal 1947 è presente in via delle Orne, in pieno centro storico, e che ha rappresentato, dal dopoguerra ad oggi, un punto di riferimento imprescindibile per ogni trentino che, per una ragione o per l'altra, ha avuto bisogno di un paio di occhiali.
Al suo posto, come dicevamo, arriveranno altri occhiali ma non saranno più gestiti dalla famiglia Gecele bensì dal leader assoluto del settore: Leonardo Del Vecchio. E' stata proprio la Luxottica, infatti, ad acquistare tramite un'altra società controllata l'azienda trentina. Ed è così che in via delle Orne sbarcherà quella che è a tutti gli effetti la più grande produttrice e venditrice mondiale di occhiali e lenti con i suoi 82.282 dipendenti e gli oltre 8.000 negozi.
La storia di Ottica Gecele Trento affonda le sue radici a Pieve Tesino paese natale di Fabio Gecele capostipite della famiglia che, arrivato a Trento, nel 1947 ha aperto prima uno studio fotografico e poi un negozio di occhiali proprio in via delle Orne. Negli anni si sono succedute ben tre generazioni alla guida dell'azienda, le quali hanno scritto una grande pagina del commercio in Trentino. Secondo quanto riporta l'Adige la vendita sarebbe costata 3,77 milioni di euro e i due proprietari, Paolo Gecele ed Elena Gecele avrebbero già lasciato la carica di presidente e consigliere dell'azienda.